IMMINENT: tutti i segreti del Pentagono sugli UFO nel memoir di un ex-funzionario

  • Postato il 16 aprile 2025
  • Scienza
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

“L’umanità non è l’unica vita intelligente nell’universo e non è la specie alfa”

Luis Elizondo

Luis Elizondo è un ex alto funzionario dei servizi segreti e agente speciale USA, nonché ex-direttore dell’AATIP: il delicatissimo programma del governo statunitense per indagare per lo studio dei fenomeni aerei non identificati, conosciuti come UFO o UAP. Nel 2017 ha deciso di abbandonare la direzione del programma, denunciando la mancanza di sostegno da parte delle istituzioni. In Imminent va oltre e racconta come da decenni le autorità siano a conoscenza dell’esistenza di intelligenze non umane nell’Universo.Il libro, uscito dopo una lunga revisione del Pentagono per motivi di sicurezza nazionale, è rapidamente diventato un bestseller del New York Times. Per la prima volta infatti, questi temi vengono affrontati e rivelati da un insider che intende fare luce su uno dei programmi meno conosciuti dell’intelligence americana e su quella che definisce “la più grande minaccia ignorata alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.

UFO, ora chiamati UAP: un nuovo lessico per un vecchio mistero

In Imminent Elizondo ci guida nei corridoi più oscuri del potere, raccontando con precisione tecnica e tono diretto cosa accade quando velivoli impossibili violano lo spazio aereo americano senza lasciare traccia, e di come queste presenze siano monitorate da decenni: “nell’aria, nell’acqua, e nello spazio”. Il suo racconto viene circostanziato da testimonianze di piloti della Marina, video desecretati, briefing al Congresso e audizioni parlamentari — come quella storica del 2023

Una narrazione a metà tra intelligence e divulgazione

Il punto di vista di Elizondo è inedito e nel suo racconto l’autore . non si limita a raccontare ciò che ha visto, ma documenta l’omertà istituzionale, le pressioni ricevute, le risorse negate al programma AATIP..

Il libro solleva infine domande più grandi: Chi sono questi “visitatori”? Perché sorvegliano basi nucleari? Come reagirà l’umanità quando la verità sarà troppo evidente per essere negata?

Una chiamata all’azione globale

Imminent non è solo un libro sugli “oggetti non identificati”. È un invito ad affrontare, come specie, la possibilità di non essere soli nell’universo — e che da decenni la nostra vita conviva con qualcosa che non comprendiamo. Secondo Elizondo, continuare a ignorare questi fenomeni significa abdicare alla nostra responsabilità collettiva.

Tra documenti riservati, racconti di prima mano e domande che inquietano, Elizondo ci lancia un messaggio semplice ma potente: quello che ci aspetta non è fantascienza, è già iniziato. E voltarsi dall’altra parte non è più un’opzione.

L'articolo IMMINENT: tutti i segreti del Pentagono sugli UFO nel memoir di un ex-funzionario proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti