La Global Sumud Flotilla non avrà il sostegno della destra, ma ha smosso le coscienze del mondo intero
- Postato il 18 settembre 2025
- Blog
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
di Enza Plotino
Vorrei parlare della cultura dell’odio che la destra sta cercando in ogni modo – legale e illegale – di insinuare nella vita e nelle coscienze di milioni di cittadini. Sa che solo così può vincere! Ma è un terreno che scotta, miccia che incendia come la polvere da sparo. E crea il caos, crea conflitto, “avvelena i pozzi”. Fare leva sull’odio è omicida (l’abbiamo visto in America dove le armi suppliscono alla parola violenta), ma può essere anche suicida. Perché arriva un momento in cui una popolazione lasciata nella paura e nella povertà diventa rabbiosa, non ragiona più e si rivolta violentemente contro chi l’ha portata al punto più basso dell’esistenza.
La presidente Meloni ha fatto della cultura dell’odio e della propaganda violenta e scorretta la cifra del suo governo. E questa scelta non si può sposare con un corso democratico delle istituzioni e dei rapporti con gli altri poteri e nel dialogo parlamentare. Ogni accenno di convivenza civile e di critica democratica da parte delle opposizioni, ma soprattutto dei cittadini incazzati, deve essere schivato e ributtato nella mischia della propaganda violenta e scorretta. Il governo Meloni ha costruito un muro: da una parte il nuovo establishment ricco, sovranista, bianco, razzista, omofobo, che disdegna la povertà e la combatte, che odia i diversi e li combatte, che è soprattutto ignorante (nel senso di incolto ed elementare); e dall’altra parte un mondo di persone nostalgiche per quel tempo passato in cui la cifra delle relazioni era il rispetto, l’avversione per qualsiasi diseguaglianza, l’ambizione alla pace e alla pacificazione nei rapporti, la comprensione dei disagi e delle sofferenze dell’altro, la forza delle istituzioni democratiche nazionali e internazionali.
Questo è il contesto drammatico in cui i cittadini vivono, si barcamenano sempre più in difficoltà mentre Meloni annuncia che, a causa dei russi che ci minacciano, dobbiamo investire tutti i nostri soldi pubblici in armi… mentre moriamo di fame. Ma soprattutto dobbiamo odiarli, i russi, come dobbiamo odiare i diversi, come dobbiamo odiare chi dissente, chi protesta, chi critica. In questo clima allucinato, la società civile, quella di là dal muro, prova a riportare sui binari di una umanità responsabile e consapevole, la ribellione contro lo Stato criminale di Netanyahu, colpevole del genocidio del popolo palestinese a Gaza e in Cisgiordania e con una flotta di barche “resistenti” si mette in marcia per portare aiuti in quella terra martoriata dall’odio e dalla disumanità della destra israeliana.
La cultura dell’odio governativa ha già provato ad insabbiare la spedizione umanitaria della Global Sumud Flotilla, ma troppo tardi perché, come una goccia nel mare, l’iniziativa ha smosso le coscienze del mondo intero, che guarda e sostiene il corridoio umanitario che questa flotta di barche vuole cercare di aprire verso Gaza. Non avranno il sostegno dei governi di destra, ma hanno la forza e l’appoggio di un vasto mondo pacifico e democratico.
Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
L'articolo La Global Sumud Flotilla non avrà il sostegno della destra, ma ha smosso le coscienze del mondo intero proviene da Il Fatto Quotidiano.