F1 | Stella snobba la Ferrari: il team che spaventa McLaren è un altro

  • Postato il 6 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

In attesa di tornare in pista in Bahrain per i nuovi test di F1 in ottica 2026, Stella snobba Ferrari e avverte sulla scuderia al momento più forte

I primi cinque giorni di shakedown a Barcellona non hanno ancora fornito una vera gerarchia delle prestazioni, ma un segnale chiaro è comunque emerso. Secondo Andrea Stella, team principal della McLaren, è stata soprattutto Mercedes a impressionare per solidità e preparazione prima ancora della Ferrari, tanto da “alzare l’asticella” in questo primo assaggio della stagione 2026.

La squadra di Brackley è stata quella con il chilometraggio più elevato dell’intero evento catalano, completando circa 500 giri nei tre giorni a disposizione. Un dato che, pur senza parlare di prestazione pura, evidenzia un livello di affidabilità già molto alto in una fase in cui quasi tutti i team stanno ancora esplorando il comportamento delle nuove monoposto e delle power unit.

Stella impressionato dal lavoro della Mercedes

“In termini di performance è ovviamente molto difficile dare una valutazione oggettiva, ha spiegato Stella. “Non conosciamo i programmi di lavoro degli altri team, i livelli di carburante o le priorità di ciascuno. Inoltre, le condizioni ambientali erano piuttosto diverse da quelle che troviamo normalmente nei weekend di gara”.

Nonostante queste cautele, il manager italiano ha riconosciuto che almeno tre squadre hanno iniziato il nuovo ciclo regolamentare con il piede giusto. “È chiaro che ci sono almeno tre concorrenti, Mercedes, Ferrari e Red Bull, che hanno avuto un buon avvio”, ha sottolineato. In particolare il team di Brackley ha decisamente alzato l’asticella e noi dovremo lavorare duro per fare lo stesso”.

Un elemento interessante, secondo Stella, riguarda anche il quadro motoristico emerso dai test. “Il fatto che i tre team citati utilizzino tre power unit differenti è una prima indicazione che, almeno per ora, non sembrano esserci differenze estremamente marcate in termini di prestazione assoluta tra alcuni fornitori”.

Il vero banco di prova arriverà però già nei prossimi giorni. In Bahrain, dove si svolgeranno i test ufficiali, le squadre inizieranno a spingersi un po’ più in là nella ricerca della prestazione, lasciando progressivamente da parte i programmi puramente esplorativi.

Per McLaren, così come per il resto della griglia, l’obiettivo sarà colmare il gap mostrato in termini di affidabilità e preparazione iniziale. Perché se Barcellona non assegna titoli, il messaggio lanciato da Mercedes è già arrivato forte e chiaro a tutti.

Leggi anche: F1 | Mercedes corre ai ripari sul caso motore: pronta una modifica per rimuovere il vantaggio

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Stella snobba la Ferrari: il team che spaventa McLaren è un altro proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti