F1 | McLaren in difficoltà nel 2026? Emergono grandi problemi sulla MCL40

  • Postato il 5 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Dopo i giorni di test a Barcellona sono emersi alcuni problemi che potrebbero mettere in difficoltà la McLaren nei primi Gran Premi della stagione 2026 di F1

Questa nuova stagione è iniziata leggermente in salita per il team che ha dominato lo scorso anno. In McLaren, sono emersi alcuni problemi che potrebbero rendere i primi Gran Premi della stagione 2026 un po’ complicati per Piastri e Lando Norris, campione del mondo in carica di F1.

McLaren F1 2026
Piastri in azione nei test di Barcellona. Foto: McLaren F1 Team

La MCL40 va forte? Ciò che emerge dallo shakedown

Anche se è troppo presto per trarre conclusioni su quali possano essere le forze in campo in questa nuova era, aspettando i test in Bahrain possiamo dare una prima lettura di quanto visto in Spagna. E’ vero che il team McLaren è arrivato con l’acqua alla gola, ma, la cosa importante e che li fa ancora temere, è che appena la monoposto è scesa in pista non ha avuto grandi problemi se non un piccolo guasto alla pompa della benzina.

I due piloti hanno così potuto girare il più possibile, prendendo confidenza con la nuova generazione di monoposto e facendo fare chilometri al motore. Da settimana prossima, continuando la preparazione sul circuito di Sakhir, la MCL40 inizierà a confrontarsi con tutti gli avversarsi, cercando di replicare quanto fatto la scorsa stagione.

Problemi in McLaren: prime gare in salita?

Nonostante tutto questo, però, secondo quanto riportato da Autoracer.it, sembrerebbe che la nuova monoposto abbia un problema, riscontrato anche da altri team. La McLaren che disputerà la stagione 2026, si troverebbe con un importante sovrappeso. Per risolvere questo gli ingegneri a Woking sarebbero già al lavoro, e da dopo Melbourne arriveranno aggiornamenti per ridurre il peso.

Un problema simile ha colpito in maniera molto più importante anche la Williams. La squadra con Sainz e Albon, infatti, per non aver passato il crash test è stato costretto a modificare il telaio, portando però la macchina a 20/30 kg sopra il peso limite.

Leggi anche: F1 | I piloti dovranno affrontare una nuova sfida nei sorpassi con le vetture 2026: cosa cambia e come

*Foto in copertina: McLaren F1 Team

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | McLaren in difficoltà nel 2026? Emergono grandi problemi sulla MCL40 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti