F1 | I piloti dovranno affrontare una nuova sfida nei sorpassi con le vetture 2026: cosa cambia e come
- Postato il 5 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 7 Visualizzazioni
Kimi Antonelli ha spiegato il nuovo modo di lottare in pista viste le caratteristiche delle vetture 2026 di F1
La nuove vetture di F1 del 2026 sono completamente state rivoluzionate rispetto alla scorsa generazione. A cambiare non sarà solamente lo stile di guida, ma anche il modo in cui si gestiscono le diverse fasi di corsa. L’aspetto più importante di questo ciclo tecnico riguarda probabilmente la batteria del motore e proprio qui si incentra una sfida nuova per i piloti.

La Formula 1 ha dovuto salutare il DRS, il flap mobile dell’ala posteriore che permetteva al pilota a meno di un secondo dal rivale di guadagnare velocità in rettilineo. Questa meccanica non sarà più presente, ma invece le monoposto avranno una potenza maggiore da sfruttare per aiutare nei sorpassi.
I piloti si stanno ancora adeguando ai diversi meccanismi di queste nuove vetture, ma la gestione dell’energia rappresenta sicuramente un punto cruciale per le performance in pista.
Antonelli spiega il nuovo modo di correre ruota a ruota
Kimi Antonelli ha raccontato la nuova sfida per i piloti che dovranno gestire i sorpassi in modo diverso con le vetture del 2026. Le corse presenteranno sicuramente molta più strategia anche sotto questo punto di vista, con la necessità di organizzare al meglio l’uso della batteria.
“Il modo in cui devi usare la tua energia mentre lotti con gli altri, anche questo è un grande passo. Penso che quest’anno dovrai entrare nella stagione con una mentalità molto aperta e, in un certo senso, essere anche molto creativo”, ha sottolineato l’italiano come riporta GPblog.
“Puoi giocare molto con l’energia, soprattutto quando stai lottando con altri piloti. È come giocare a scacchi, ma non hai molto tempo per pensare in anticipo a ogni mossa. Devi sempre cercare di essere due passi avanti agli altri”.
L’adattamento alle nuove vetture
I piloti hanno potuto percorrere i primi chilometri in pista sia con i test di Barcellona che con i vari filming day sfruttati da alcune squadra. Sicuramente troveremo chi si abituerà in modo più repentino a questa generazione di monoposto, ma anche Antonelli ha sottolineato che prima o poi tutti troveranno il giusto feeling.
Le ore al simulatore saranno fondamentali sotto questo punto di vista. Le squadre lavoreranno a lungo in questa modalità mentre si attende di prendere parte ai test in Bahrain. Il focus principale a Sakhir potrebbe essere proprio quello di provare le diverse configurazioni di erogazione dell’energia. Questo aspetto avrà un grande impatto sul tempo del giro e sul modo in cui le monoposto raggiungono la massima performance.
Leggi anche: F1 | Aston Martin porta in pista soluzioni mai viste prima: Newey svela come ha progettato la AMR26
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Mercedes AMG F1 Team
L'articolo F1 | I piloti dovranno affrontare una nuova sfida nei sorpassi con le vetture 2026: cosa cambia e come proviene da F1ingenerale.