F1 | GRIGLIA di PARTENZA GP Abu Dhabi: Verstappen ha il colpo Mondiale, Norris si difende e si complica per Piastri
- Postato il 6 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La griglia di partenza dopo le qualifiche del GP di Abu Dhabi di F1: sarà Verstappen a scattare dalla pole position, Hamilton in crisi
Ormai siamo arrivati alla fine del campionato quando all’appello manca solamente l’ultima gara. Le qualifiche a Yas Marina sorridono a Verstappen che ha conquistato il miglior tempo. Norris si è difeso piazzandosi subito alle sue spalle e davanti al compagno di squadra. L’ordine della griglia di partenza sarà fondamentale per il GP di Abu Dhabi e, di conseguenza, per la corsa al titolo di F1.

Gli occhi questo weekend sono ovviamente tutti puntati sulla sfida tra Norris, Piastri e Verstappen. L’inglese della McLaren ha la possibilità di vincere il suo primo Mondiale, ma la minaccia di Oscar e di Max in particolare mette una forte pressione sul numero #4. In questo tracciato ci sono alcuni punti di sorpasso, ma la track position è fondamentale e per l’olandese si è creata una situazione favorevole.
Tutto l’arco della sessione è stato estremamente serrato con tutti i piloti vicini fra di loro. Passare il taglio in ogni round non era scontato nemmeno per chi si trovava nelle posizioni più avanzate dato i distacchi minimi. Protagonisti anche il traffico nell’ultimo settore e i track limits con diversi piloti che hanno visto i propri tempi essere cancellati.
La griglia di partenza del GP di Abu Dhabi
Max Verstappen e Lando Norris si prendono la prima fila e chi uscirà in testa al primo giro avrà un grande vantaggio. Intanto continua il periodo complicato per Lewis Hamilton che è rimasto eliminato in Q1 per 8 millesimi. Vediamo la griglia di partenza del GP di Abu Dhabi di F1:
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lando Norris (McLaren)
- Oscar Piastri (McLaren)
- George Russell (Mercedes)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
- Esteban Ocon (Haas)
- Isack Hadjar (Racing Bulls)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
- Oliver Bearman (Haas)
- Carlos Sainz (Williams)
- Liam Lawson (Racing Bulls)
- Kimi Antonelli (Mercedes)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
- Alex Albon (Williams)
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Franco Colapinto (Alpine)
Leggi anche: F1 | Hamilton da incubo anche ad Abu Dhabi: Lewis svela il suo stato d’animo dopo le qualifiche
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | GRIGLIA di PARTENZA GP Abu Dhabi: Verstappen ha il colpo Mondiale, Norris si difende e si complica per Piastri proviene da F1ingenerale.