F1 | Strategie Pirelli per il GP di Abu Dhabi: per Norris e Verstappen approcci differenti
- Postato il 7 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Andiamo a scoprire quelle che saranno le strategie Pirelli nel gran finale di stagione: è Verstappen vs Norris al GP di Abu Dhabi.
Occhio alle strategie Pirelli per il GP di Abu Dhabi: a Yas Marina ci si gioca il titolo. Il poleman Max Verstappen e il suo rivale Lando Norris scatteranno dalla prima fila per un finale per nulla scontato: solo uno potrà vincere. Le statistiche ci dicono che negli ultimi dieci anni il pilota che era partito dalla pole position ad Abu Dhabi aveva poi vinto la gara.

Il circuito di Yas Marina può rivelare insidie e sorprese, e le strategie Pirelli per il Gran Premio mostrano due scelte diverse per le scuderie.
Interessante notare come McLaren sia l’unico team ad aver conservato due set di hard nuovi. La maggior parte degli altri, compreso Red Bull, ha optato per l’alternativa con due set di medie. La strategia preferibile, nonché quella più veloce, è quella di una gara a una sosta sola. Non si esclude l’eventualità di una gara a due soste per alcune scuderie. In generale, McLaren ha preferito una tattica più conservativa, osserva Pirelli.
Strategie di gara Abu Dhabi 2025: quante soste?

Chi sceglie di partire con mescola media potrà effettuare il pit stop tra il 20° e il 26° giro, per poi concludere con la gomma hard. In alternativa, si può iniziare con la mescola dura e montare una soft dopo il 39°-45° giro.
Le strategie a due soste risultano leggermente meno competitive, dato che ad Abu Dhabi è difficile sorpassare. I primi due stint più favorevoli sono una combinazione di gomma media e gomma hard. Da tenere in conto anche l’evoluzione della pista per la situazione graining, che ieri non è stato possibile osservare in maniera approfondita. In questo caso spetterà ai piloti saper gestire bene la gomma fino alla bandiera scacchi.
Crediti immagine di copertina: Getty Images / Mark Sutton
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Strategie Pirelli per il GP di Abu Dhabi: per Norris e Verstappen approcci differenti proviene da F1ingenerale.