F1 | Arrivabene contro la scelta Ferrari, “Se avrei preso Hamilton?”: la risposta dell’ex team principal

  • Postato il 7 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Maurizio Arrivabene, ex team principal della Ferrari, ha spiegato cosa avrebbe fatto alla guida della Scuderia di Maranello e se avrebbe mai ingaggiato Hamilton: la risposta spiazza i tifosi

Termina con un quarto e ottavo posto la difficile stagione 2025 della Scuderia di Maranello. Intervenuto al programma Sky Sport Race Anatomy, l’ex team principal Ferrari Maurizio Arrivabene ha chiarito la sua posizione riguardo l’ingaggio del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton: la situazione, sarebbe stata completamente diversa.

F1 | Ferrari, la
Lewis Hamilton in pista ad Abu Dhabi su Ferrari SF-25 – PH: F1inGenerale / PitShots.com

La stagione difficile della rossa e di Hamilton

Quello che si prospettava essere il binomio perfetto, unendo uno dei piloti più vincenti della storia con il team che in assoluto ha vinto di più tra tutti i costruttori, si è rivelato pieno di problemi. Hamilton, togliendo il lampo nella prima parte del weekend in Cina, non ha mai trovato piena confidenza alla guida della SF-25, chiudendo la stagione al di sotto della aspettative e ben dietro al compagno di squadra Charles Leclerc. 

In particolar modo negli ultimissimi appuntamenti, Lewis Hamilton non è mai riuscito a passare il taglio del Q1, partendo così sempre dalle retrovie. Ma ancora più dolorosa è la situazione podi: in ventiquattro Gran Premi, Hamilton non è mai salito su uno dei tre gradini del podio, senza considerare le gare Sprint.

La sentenza di Arrivabene

E’ stata la scelta giusta della Ferrari? “Non saprei sei lo avrei mai preso“, ha detto Maurizio Arrivabene. “Sarebbe troppo facile dire di no adesso, al termine della stagione. Appunto, la risposta corretta sarebbe ‘non so’. Quando prendi un pilota del suo calibro, come team hai anche enormi responsabilità. Non puoi pensare che arriva lui, pur essendo un campione del mondo, e cambia tutto. Devi metterlo in condizione di farlo lavorare su una monoposto competitiva. Devi avere delle certezze e sentire questa grande responsabilità”. 

La scelta che avrebbe fatto l’ex team principal è chiara. “Cosa avrei fatto io? Se avrei preso Adrian Newey? Si. Lo avrei preso senza alcun dubbio“. 

Leggi anche: F1 | Leclerc frena le aspettative sulla Ferrari e giustifica: “Quest’anno erano fuori dal nostro controllo”

*Foto in copertina, credits: Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Arrivabene contro la scelta Ferrari, “Se avrei preso Hamilton?”: la risposta dell’ex team principal proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti