F1 | Cadillac svela per errore le immagini della nuova monoposto 2026: ecco le novità

  • Postato il 8 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Cadillac, in un video pubblicato in rete, ha mostrato accidentalmente alcuni dettagli della prossima monoposto, rivelando idee e soluzioni particolari.

La stagione 2025 di Formula 1 si è conclusa ieri ad Abu Dhabi, ma per i team il pensiero è rivolto al 2026 già da molto tempo. La prossima stagione sarà infatti rivoluzionaria: le nuove monoposto cambieranno radicalmente in ogni aspetto. L’attesa per vederle in versione ufficiale non sarà lunghissima, poiché bisognerà aspettare la fine di gennaio, quando si svolgeranno i primi test privati. In quella fase è probabile che i team non portino le vetture definitive, ma soltanto versioni base utili a verificare il corretto funzionamento generale. Solo nei successivi test in Bahrain vedremo le monoposto nella loro massima evoluzione. Prima di allora non sarà possibile osservare le forme definitive delle vetture se non attraverso il modello base rilasciato dalla FIA, anche se Cadillac sembra essersi lasciata sfuggire per errore qualche immagine in anteprima.

In rete spuntano immagini inedite

In un video pubblicato sui social da Cadillac, si nota in una sequenza un dettaglio interessante: tre diversi modelli di ala anteriore utilizzati in galleria del vento per la monoposto 2026.

cadillac f1 monoposto 2026
Cadillac svela per errore immagini della nuova monoposto 2026. Foto: General Motors e Cadillac

Si tratta di un’immagine rilevante perché offre una prima interpretazione reale dei team sui nuovi regolamenti. Le ali anteriori subiranno una profonda rivoluzione: saranno più strette, avranno un numero ridotto di flap e introdurranno l’aerodinamica attiva, che permetterà di abbassare i due flap superiori.

Il dettaglio che ha attirato maggiormente l’attenzione riguarda la zona dell’endplate, dove si nota un tentativo di creare effetto outwash, cioè deviare il flusso d’aria verso l’esterno. Nella parte interna sembra inoltre esserci un particolare dispositivo aerodinamico, anche se le immagini non sono molto chiare.

Con la minore larghezza dell’ala, la gestione del flusso in ingresso cambierà e diventerà più complessa, poiché gli endplate ora coincidono con la parte interna dello pneumatico. In passato l’ala anteriore aveva il compito di deviare l’aria per evitare un impatto diretto con lo pneumatico, elemento che per natura genera forte turbolenza. Con le nuove ali i team sembrano orientati a creare deviatori capaci di generare vortici per migliorare il flusso nella zona dello pneumatico, dove l’aria è particolarmente disturbata.

Un altro dettaglio interessante riguarda le tre diverse forme di musetto testate, insieme a differenti ancoraggi al mainplane.

cadillac mooposto 2026 f1
Foto: General Motors e Cadillac

Sembra inoltre che, nel modello posizionato in alto, sia presente la configurazione a basso carico, una delle novità principali del 2026.

Si è trattato davvero di un errore di Cadillac?

In una Formula 1 sempre più riservata, questa svista da parte di Cadillac ha fatto discutere, poiché ha mostrato componenti che raramente è possibile osservare. Osservando con attenzione i modelli e considerando le ultime indiscrezioni, sembra però che i prototipi mostrati siano già obsoleti, essendo stati progettati sulla base delle prime versioni del regolamento tecnico 2026, tuttora soggetto a frequenti aggiornamenti.

Per esempio, secondo le informazioni raccolte, le nuove monoposto avranno due grandi attuatori laterali che consentiranno l’abbassamento dei flap, elementi assenti in questi modelli che sembrano invece dotati di un solo attuatore centrale.

I modelli mostrati, quindi, rappresenterebbero le primissime versioni realizzate da Cadillac per la galleria del vento, ormai superate; il che potrebbe suggerire una certa intenzionalità da parte del team nel non censurare queste immagini. Nonostante ciò, le immagini offrono un’interessante conferma del fatto che il regolamento lascia comunque ai progettisti un margine di libertà molto ampio.

F1 | È già 2026 in casa Ferrari: ecco il nuovo volante per la prossima stagione

Foto in copertina: General Motors e Cadillac

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Cadillac svela per errore le immagini della nuova monoposto 2026: ecco le novità proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti