F1 | Ferrari potrebbe avere un vantaggio sul motore: la Rossa ha votato contro una modifica al regolamento

  • Postato il 12 febbraio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La Ferrari avrebbe votato contro ad una possibile modifica al regolamento: dietro potrebbe nascondersi un possibile vantaggio sul motore del 2026.

Quello riguardante il motore è un tema che, a stagione ormai iniziata, continua a far discutere tra i motoristi anche se al centro degli incontri tra FIA e costruttori non c’è stato solo il rapporto di compressione della Mercedes di cui si è tanto parlato in queste settimane. A ormai una sessione dal termine della prima parte di test in Bahrain, emerge infatti un curioso retroscena che vedrebbe protagonista la Ferrari.

bahrain test f1 ferrari vantaggio motore 2026
La Ferrari avrebbe votato contro ad una possibile modifica al regolamento: dietro potrebbe nascondersi un possibile vantaggio sul motore del 2026 – Credits: Formula 1 su X

La Ferrari si è opposta al cambio di regolamento?

Stando a quanto riportato da The Race, la Rossa di Maranello si sarebbe infatti opposta ad un cambio regolamentare richiesto a gran voce dal resto dei team. Il tutto risalirebbe alla scorsa estate quando lo Sporting Advisory Committee aveva evidenziato alcuni possibili rischi legati alle procedure di partenza.

Con le nuove Power Unit, infatti, è necessario mantenere il turbo in pressione per circa dieci secondi in modo da ridurre il turbo leg al via senza però sovraccaricare troppo la batteria. Tutto ciò potrebbe dunque portare a dei problemi per gli stessi piloti, con il rischio che una partenza ogni venti venga compromessa da questa complessa procedura. Qualora non si riuscisse a rispettare queste esigenze, si potrebbe infatti avere uno scatto molto lento che porterebbe ad aumentare il rischio di incidenti.

Per questo motivo, nei mesi scorsi e anche di recente, molti team hanno richiesto alla FIA di ottenere una modifica al regolamento legata la procedura di partenza. Modifiche porterebbero a un ritardare il tempo minimo tra quando l’ultima vettura si schiera in griglia e l’inizio dell’accensione dei semaforo oppure ad una revisione delle restrizioni riguardanti la batteria nella fase iniziale del Gran Premio.

Ed è proprio in questo discorso che si inserisce la Ferrari. Fred Vasseur si sarebbe infatti opposto a modifiche di questo tipo, sottolineando che il problema del turbo lag in partenza era già noto in fase di progettazione. Tutto ciò potrebbe quindi significare che la Scuderia di Maranello abbia realizzato un motore in grado di arginare questo tipo di situazione, con un conseguente vantaggio al via delle gare.

Leggi anche: Test F1 | Ferrari domina il secondo giorno in Bahrain: il dato che fa ben sperare

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | Ferrari potrebbe avere un vantaggio sul motore: la Rossa ha votato contro una modifica al regolamento proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti