F1 | Ferrari ha ascoltato Hamilton: dopo un anno arriva una grande novità per il 2026
- Postato il 9 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Dopo un rifiuto iniziale da parte della Ferrari, Lewis Hamilton è riuscito a ottenere una miglioria che aveva richiesto e che debutterà sulla monoposto del 2026.
La prima stagione di Hamilton in Ferrari non è andata secondo i piani: il difficile adattamento alla squadra e alla monoposto ha complicato la stagione del sette volte campione del mondo, che ora punta tutto sul 2026. La prossima stagione sarà decisiva per l’inglese, che non potrà permettersi un altro anno nelle retrovie, macchina permettendo, con l’ipotesi ritiro che potrebbe farsi sempre più concreta.
Con il suo arrivo in Ferrari si pensava potesse cambiare qualcosa anche all’interno del team: nuove figure o un nuovo know-how maturato negli anni gloriosi in Mercedes. A inizio anno Hamilton era apparso molto motivato nel voler trasformare la squadra, ma le cose sono andate diversamente; la scarsa competitività della monoposto ha inoltre contribuito a un calo di motivazione che si è tradotto in difficoltà in pista, con posizionamenti spesso nelle retrovie.

La richiesta rifiutata nel 2025
Hamilton è arrivato in Ferrari nel 2025 dopo un’intera carriera trascorsa in Mercedes. La transizione ci si aspettava fosse complicata: cambiare squadra significa cambiare metodi di lavoro, ingegneri e soprattutto monoposto. Dopo dodici anni in Mercedes, l’inglese si è ritrovato su una Ferrari molto diversa dalle vetture a cui era abituato. Per questo motivo, appena provato il cockpit della SF-25, ha chiesto agli ingegneri una modifica a un componente ormai fondamentale: il volante.
Il volante Mercedes è noto per la sua compattezza e per la pulizia dei pulsanti e dei manettini: l’esatto opposto di quello Ferrari, tra i più complessi in griglia. Per questa ragione Hamilton avrebbe chiesto una riprogettazione completa del volante, richiesta che però sarebbe stata rifiutata. Per la stagione 2025 ha dovuto quindi utilizzare il concept di volante introdotto ai tempi di Vettel.
Dopo un anno, Ferrari ha accettato la richiesta
Non sembra però che Ferrari abbia ignorato la richiesta di Hamilton, ma semplicemente abbia atteso la rivoluzione tecnica del 2026 per intervenire sul volante.
Il nuovo volante presenta un design rivoluzionato, ora ispirato a quello Mercedes. È molto più sottile e con un numero di manettini dimezzato; il comando dello sterzo si allinea così alle soluzioni dei rivali, abbandonando il vecchio e complesso layout. Le nuove regole hanno inoltre obbligato i team a riprogettare i volanti, poiché verranno introdotte nuove impostazioni per le power unit e i comandi dedicati all’aerodinamica attiva. L’apporto di Hamilton continua quindi a farsi sentire e l’inglese sembra non aver smesso di credere nel progetto Ferrari.
F1 | Ecco il nuovo volante Ferrari di Lewis Hamilton: le modifiche
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Ferrari ha ascoltato Hamilton: dopo un anno arriva una grande novità per il 2026 proviene da F1ingenerale.
