F1 | Chi è Andrea Sillitti, il sostituto di Carlo Vanzini a Sky

  • Postato il 11 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 8 Visualizzazioni

Carlo Vanzini non commenterà i test di Formula 1 2026 in Bahrain: al suo posto, ci sarà Andrea Sillitti insieme al team di Sky.

Andrea Sillitti prenderà il posto di Carlo Vanzini nel commentare la Formula 1. Attenzione: questa sostituzione ci sarà (per il momento) solo durante i test del Bahrain, che ci saranno a febbraio.

Un cambiamento nella cabina di Sky Sport F1 dovuto: Vanzini ha annunciato i suoi problemi di salute che lo terranno lontano dai riflettori per questi primi mesi del 2026. Lo storico opinionista di Sky ha un cancro al pancreas. Completata la chemioterapia, Vanzini si è sottoposto a un intervento chirurgico e ha deciso di prendersi un comprensibile periodo di riposo, in attesa di ritornare a commentare la Formula 1.

martin brundle sky sport f1 onorificenza
Foto: Sportitalia

Chi sostituisce Vanzini a Sky?

Andrea Sillitti sostituirà Carlo Vanzini nella telecronaca dei test del Bahrain di Formula 1 2026. I team scenderanno in pista in sei giornate, suddivise in due sessioni distinte: dall’11 al 13 febbraio e dal 18 al 20 febbraio. Sillitti lavora presso Sky Sport F1 come redattore dal 2019.

Si è laureato in Scienze della Comunicazione nel 2004; successivamente ha conseguito il Master alla scuola di giornalismo IFG di Urbino nel 2007. Ha lavorato come giornalista presso Rete Oro, emittente locale del centro Italia. Dal 2002 al 2004 ha collaborato con Il Messaggero, occupandosi di sport e cronaca di Roma.

Dal 2006 lavora a Sky Sport F1. Durante la sua carriera giornalistica ha seguito da inviato tre edizioni delle Olimpiadi (nello specifico Vancouver 2010, Londra 2012 e Sochi 2014). Attualmente è telecronista della F1 Academy, la serie femminile, in onda sempre su Sky Sport F1. Occasionalmente si occupa di golf, commentando anche il DP World Tour.

La telecronaca dei test in Bahrain sarà quindi affidata ad Andrea Sillitti, Davide Camicioli, Matteo Bobbi e Vicky Piria. Dal circuito, invece, saranno collegati tutti i giorni Mara Sangiorgio e Ivan Capelli.

Crediti immagine di copertina: Autosprint

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Chi è Andrea Sillitti, il sostituto di Carlo Vanzini a Sky proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti