F1 | Aston Martin in ritardo rispetto ai rivali: Newey spiega i problemi avuti in questi mesi

  • Postato il 10 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Adrian Newey ha parlato dei problemi avuti da Aston Martin e di quello che sarà il ritardo rispetto ai team rivali.

Il loro arrivo nel penultimo giorno dello shakedown organizzato dalla FIA a Barcellona ha lasciato tutti senza parole. Non tanto per il ritardo rispetto ai rivali, quanto perché la AMR26, la prima vettura Aston Martin disegnata da Adrian Newey, è scesa in pista al Montmelò con delle soluzioni tecniche al limite dell’estremo.

aston martin amr26 f1 2026 presentazione livrea foto problemi ritardo newey
Adrian Newey ha parlato dei problemi avuti da Aston Martin e di quello che sarà il ritardo rispetto ai team rivali – Foto: Aston Martin

Nonostante ciò, la scuderia britannica non è poi riuscita a completare molti giri durante le poche ore rimaste a disposizione. Un problema alla vettura e una sessione in cui Alonso ha dovuto girare con il “limitatore” hanno infatti permesso alla ‘verdona’ di raccogliere solo pochi dati in vista dei test del Bahrain in cui tutti inizieranno a fare sul serio.

Newey spiega i problemi avuti da Aston Martin in questi mesi

Lo ha spiegato anche lo stesso Adrian Newey, durante la presentazione della livrea con cui la Aston Martin scenderà in pista nel 2026. “Il ritardo accumulato in questi mesi sicuramente avrà ripercussioni sugli sviluppi della stagione. Siamo entrati in galleria del vento tra metà e fine aprile, invece che il 2 gennaio come tutti gli altri. Ma non solo. I nostri rivali stavano già lavorando su CFD, sui layout generali e meccanici molto prima di noi, quindi partiamo in svantaggio e faremo del nostro meglio per recuperare. Abbiamo lavorato inizialmente su aggiornamenti per la prima gara e ora stiamo pensando agli aggiornamenti successivi. In Formula 1 si lavora sempre in questo modo e ancora di più vista la presenza di questo nuovissimo regolamento e di una vettura che ha avuto un ciclo di sviluppo molto compresso”, sono state le parole dell’ex Red Bull.

Leggi anche: F1 | Iniziano i test in Bahrain: tutti gli orari e come seguirli in diretta TV

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Aston Martin in ritardo rispetto ai rivali: Newey spiega i problemi avuti in questi mesi proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti