F1 | Caso motore: la FIA cambia le regole ma Mercedes è comunque in regola
- Postato il 12 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Arrivano novità su quello che è il caso legato al motore della Mercedes: la FIA dovrebbe cambiare le regole ma a Brackley sarebbero comunque tranquilli.
In questi giorni il Bahrain non sarà solo la sede dei test ufficiali che aprono il 2026 della Formula 1. A Sakhir si continuerà infatti a parlare del caso legato al motore della Mercedes e di quella che sarà la decisione della FIA in merito ai test da effettuare sul rapporto di compressione. La Federazione non ha mai nascosto la volontà di voler fare chiarezza sulla situazione prima dell’arrivo in Australia per quello che sarà il Gran Premio inaugurale della nuova stagione.

La decisione della FIA sul motore Mercedes
Stando a quanto riportato da diverse testate nella mattinata del Day 2, la FIA dovrebbe modificare il regolamento attuale. In particolare verrebbero aggiunti dei test alle alte temperature per controllare quello che può essere il rapporto di compressione variabile delle diverse Power Unit. L’obiettivo è ovviamente quello di zittire una volta per tutte le voci riguardanti la Mercedes, in modo da scongiurare ricorsi da parte degli altri motoristi.
A questo si aggiunge però un clamoroso retroscena riportato da AutoSprint. Fulvio Solms riporta infatti che la Federazione avrebbe effettuato dei test segreti sul motore delle Frecce d’Argento, senza però informare gli altri costruttori. E quello che ha stupito è che a Brackley sarebbero riusciti a superare i controlli senza alcun tipo di problema. Da capire se questo porterà Mercedes a dover usare un motore meno performante rispetto a quello inizialmente progettato o se il vantaggio motoristico continuerà ad essere presente sulla W17.
Leggi anche: F1 | Arriva un campanello d’allarme dal Bahrain: una nuova power unit è a rischio?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: @cytrusF1 via X
L'articolo F1 | Caso motore: la FIA cambia le regole ma Mercedes è comunque in regola proviene da F1ingenerale.