F1 | Oscar Piastri cita un “importante svantaggio” della McLaren in vista del 2026

  • Postato il 9 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Dopo un anno stellare, la McLaren dovrà fare i conti con un importante svantaggio in vista del 2026 in F1: il parere di Oscar Piastri

La McLaren dovrà fare i conti con una realtà potenzialmente limitante in vista del Mondiale 2026 di F1: Oscar Piastri parla delle difficoltà legate all’essere un team cliente. La scuderia di Woking, infatti, acquista le proprie Power Unit dalla Mercedes. I rivali di Brackley hanno avuto più tempo a disposizione per modellare la propria monoposto attorno al nuovo motore, ma secondo l’australiano non si tratta di un problema.

F1 | Oscar Piastri cita un
Oscar Piastri e il tema dell’essere un “team cliente” nel 2026 — PH: F1inGenerale / PitShots.com

Azzardare un pronostico in vista del 2026 è ancora rischioso. Certo, gli occhi del paddock sembrano concentrati sulla Mercedes e su George Russell, che potrebbe avere tra le mani una delle occasioni più importanti della sua carriera. La scuderia di Brackley vanta una Power Unit all’apparenza particolarmente avanzata e che, unita a una piattaforma aerodinamica che dà ottimi segnali, potrebbe fare la differenza.

E i rivali diretti? Se Ferrari e Red Bull possono contare sulla loro struttura completamente autonoma, la McLaren farà ancora una volta affidamento ai motori tedeschi. Una dinamica che la mette nella condizione di essere un “team cliente” e, di conseguenza, potrebbe gravare sulle possibilità di lottare per la vittoria.

Piastri: “Noi clienti? Non è uno svantaggio”

Credo che essere un team ufficiale abbia ovviamente i suoi vantaggi, soprattutto ora, considerando che c’è di nuovo sviluppo sul fronte del motore, ma abbiamo chiaramente un rapporto molto stretto con Mercedes HPP, il che è estremamente positivo per noi“, spiega Oscar Piastri.

Tutti i problemi iniziali che abbiamo avuto nei test non erano legati al fatto di non essere un team ufficiale. Quindi non penso che ci sia necessariamente uno svantaggio. Potremmo essere un po’ indietro rispetto a loro, che hanno avuto anni per integrare davvero questi regolamenti nella loro vettura, ma anche noi siamo in questo processo da molto tempo, quindi non credo che questo rappresenti necessariamente uno svantaggio“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @McLarenF1

L'articolo F1 | Oscar Piastri cita un “importante svantaggio” della McLaren in vista del 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti