F1 | I pericoli delle monoposto 2026? George Russell ha una chiara idea a riguardo
- Postato il 9 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Gestione dell’energia e monoposto che rallentano in rettilineo: George Russell torna a parlare dei “pericoli” delle vetture 2026 di F1
Qualcuno teme che le nuove vetture di F1 per il 2026 nascondano dei pericoli nella gestione dell’energia: George Russell irrompe nella discussione e rassicura gli osservatori. Il pilota della Mercedes, considerato nel paddock il grande favorito — ancora alla vigilia dei test del Bahrein — alla vittoria del Mondiale, ha voluto sottolineare le vere criticità dello stile di guida imposto da queste monoposto.

Come abbiamo spesso spiegato, con le nuove monoposto del Circus arrivano sfide inedite per ingegneri e piloti. Una considerazione spesso avanzata tra gli addetti ai lavori è che, nel 2026, cambia il modo di ottenere il miglior tempo sul giro. Ci saranno altre variabili da considerare, soprattutto in merito al motore elettrico, componente preponderante delle nuove Power Unit.
La criticità più preoccupante riguarda il momento in cui la carica elettrica si esaurisce e le vetture vengono spinte soltanto dall’unità a combustione interna. Una dinamica che causa un’importante perdita di spinta e, conseguentemente, può portare a importanti differenze di velocità con la macchina che insegue.
Russell: “Non sarà un problema in nessuna condizione”
“Ci saranno alcuni esempi di grandi differenze di velocità in fase di avvicinamento, ma non credo che questo sarà un problema in condizioni di asciutto — ha spiegato, invece, George Russell — Se c’è poca visibilità, al contrario, significa ovviamente che è bagnato. E quando guidi sul bagnato, siccome affronti le curve molto più lentamente e le distanze di frenata sono più lunghe, recuperi molta più energia e ne spendi molta meno“.
“Quindi, nell’arco di un giro, avrai molta più energia a disposizione e ci saranno meno limitazioni di potenza, se ha senso. In condizioni di bagnato, dunque, dovrebbe esserci parecchia energia da utilizzare durante il giro e non dovresti avere queste grandi differenze di velocità in chiusura“, conclude il britannico della Mercedes.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | I pericoli delle monoposto 2026? George Russell ha una chiara idea a riguardo proviene da F1ingenerale.