F1 | Hamilton: una scelta apportata dalla Ferrari avrà un grande impatto sul 2026 di Lewis

  • Postato il 5 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Hamilton ha una chance di rinascita con la Ferrari nel 2026: ecco il cambiamento che può giocare un ruolo chiave

Per Hamilton il 2026 rappresenta una grande opportunità per risollevare la sua avventura in Ferrari. L’inglese è già parso con una carica emotiva diversa all’inizio di questa stagione. Il grande cambiamento dei regolamenti porta sicuramente una ventata di aria fresca dopo un anno caratterizzato da diverse difficoltà.

LIVE Test F1 - Ultime prove per la Ferrari: cronaca in diretta della quinta giornata a Barcellona
Lewis Hamilton in pista sulla SF-26 a Barcellona – PH: Scuderia Ferrari

Ricostruendo le sensazioni del britannico dopo i test di Barcellona, la guida di questa generazione di vettura sembra sposarsi meglio con le sue caratteristiche rispetto a quella passata. Lewis ha chiuso lo shakedown collettivo con il miglior tempo, ma in questa fase non sono le prestazioni che contano. Non si conoscono i programmi di prova dei team e i carichi di carburante e l’unico dato incoraggiante può essere solo il numero di giri percorsi.

La Ferrari non ha evidenziato particolari problemi dopo le prime tre giornate in pista e questo rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza. Adesso il team volerà in Bahrain dove si verificheranno anche le performance della SF-26.

Come il 2026 di Lewis può essere una svolta

La nuova stagione è ormai già iniziata con le vetture che sono scese in pista la scorsa settimana. Per Hamilton e la Ferrari, però, il 2026 non significa solamente un cambio dei regolamenti e delle vetture. L’inglese infatti si è separato da Riccardo Adami, il suo ingegnere di pista, e questa scelta potrebbe portare cambiamenti significativi nelle prestazioni del #44.

Riccardo Patrese, parlando a BetVictor, ha sollevato la questione legata all’importanza dell’ingegnere di pista. L’ex Williams ha sottolineato quanto i risultati del pilota possano essere influenzati dalla persona che si trova al suo fianco durante l’attività in pista.

Penso che adesso Lewis possa fare meglio essendosi separato dal suo ingegnere. Dalle conversazioni tra lui e Adami abbiamo visto attrito tra i due. L’ingegnere di pista raffigura un ruolo chiave perché aiuta il pilota nel trovare la fiducia al volante. Quindi per Lewis averne uno nuovo probabilmente migliorerà il suo umore e questo potrebbe fare una grande differenza.

Patrese ha parlato anche della sua esperienza proprio in Williams. L’italiano ha spiegato quanto un cambiamento simile a quello applicato dalla Ferrari con Hamilton abbia cambiato il suo modo di rendere in pista con la stessa vettura. In ogni modo, per l’ex pilota, Lewis ha ancora chance di tornare al livello visto in passato.

Deve iniziare a credere di poter essere competitivo. Poi potrebbe pensare al Campionato del Mondo. Ha sempre dimostrato di essere molto veloce. La sua fiducia aumenterà con l’opportunità di vincere le gare”, ha poi aggiunto.

Leggi anche: F1 | Williams: arrivano i primi feedback di Albon e Sainz dopo aver provato la FW48 del 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | Hamilton: una scelta apportata dalla Ferrari avrà un grande impatto sul 2026 di Lewis proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti