F1 | Fernando Alonso fissa la data del ritiro: ecco quando deciderà sul suo futuro

  • Postato il 10 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 7 Visualizzazioni

L’orologio scorre per Fernando Alonso, che ha già comunicato quando prenderà una decisione sul suo futuro in Formula 1.

Non si può correre per sempre, potremo dire per parafrasare una delle citazioni più iconiche nella storia del cinema: e Fernando Alonso ne è consapevole. Il due volte campione del mondo è in un momento cruciale della sua vita.

Sta per diventare padre per la prima volta (la compagna, la giornalista Melissa Jimenez è in dolce attesa), e quest’anno spegnerà 45 candeline. Gli anni cominciano a pesare, anche se dentro di sé, “Nando” si sente ancora un leone.

Credits: Pirelli

Il mercato piloti tornerà ad essere un tema caldo, dato che quasi tutti i sedili sono ancora liberi per il 2027. Incalzato dagli spagnoli della testata AS, Alonso ha dichiarato di non aver ancora deciso quello che farà:

“Non lo so, credo che quest’anno ci sia solo da aspettare un po’ di più perché la progressione e l’evoluzione delle vetture sarà incredibile. Invece di migliorare uno o due decimi con un pacchetto di aggiornamenti, finiremo per migliorarci con otto decimi o un secondo. Perciò penso che nel corso di questa stagione vedremo grandi cambiamenti nelle prestazioni dei team.”

Il pilota Aston Martin sembra aver fissato una data per quando deciderà sul suo futuro: “Prendere una decisione ad aprile o maggio può essere giusto o sbagliato, dipende da come andranno le cose. Più posso aspettare, meglio è. La mia tenzione è aspettare settembre per prendere una decisione. Vedremo.”

Alonso e il futuro: non solo un fattore in pista

Il punto non è solo capire come andrà l’Aston Martin di Adrian Newey quest’anno. Ma riguarda quanto Fernando Alonso riuscirà a gestire lo stress fuori pista: “Non credo si tratti solo di prestazioni. Devo capire come mi trovo, quanto sono motivato, quando pesa viaggiare, gli eventi, il marketing e tutto ciò che si fa fuori dalla pista. Penso che dall’inizio dell’anno il team migliorerà molto. Questo sarà motivazione sulla possibilità di continuare, vedere che la macchina migliora e vedremo anche dei risultati. Tuttavia, prima di poter prendere una decisione definitiva, c’è solo da sperare il massimo possibile… se il team riesce.”

Alonso sa che se non prenderà una decisione subito, sarà il team stesso ad incalzare: “Perché un conto è quello che tu desideri, ma se la squadra vuole sapere in primavera se continui oppure no, per non restare senza opzioni con gli altri piloti che rimangono sul mercato, vuol dire che sarò sotto pressione per prendere una decisione il prima possibile.”

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Fernando Alonso fissa la data del ritiro: ecco quando deciderà sul suo futuro proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti