Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Alì Terme, il concerto all’alba del Solstizio d’Estate incanta il pubblico

  • Postato il 21 giugno 2026
  • Magazine
  • Di Paese Italia Press
  • 0 Visualizzazioni
  • 2 min di lettura
Alì Terme, il concerto all’alba del Solstizio d’Estate incanta il pubblico

Il mare, la musica e poi il sole sono stati i veri protagonisti del Solstizio d’Estate sulla splendida spiaggia di Alì Terme, affacciata sullo Stretto di Messina.

Oltre duecento persone di ogni età hanno affollato il litorale. Tra i presenti, numerosi turisti e appassionati giunti da Messina, Letojanni e dai comuni limitrofi. L’appuntamento era fissato alle prime luci dell’alba per vivere un’esperienza unica e rigenerante, capace di rallentare i ritmi frenetici della quotidianità e ritrovare quelli più autentici della natura.

L’evento ha preso il via alle 4 del mattino in un’atmosfera sospesa e ricca di attesa. Con il litorale incorniciato tra il promontorio di Capo Alì e quello di Capo Sant’Alessio, il pubblico ha assistito a un vero e proprio excursus musicale che ha saputo coniugare cultura e natura. Il repertorio ha preso avvio dai suoni suggestivi dell’antica Grecia per poi attraversare le sonorità della mediterraneità, spaziando tra grandi classici, celebri colonne sonore cinematografiche e musiche della tradizione popolare.

Ad accompagnare il sorgere del sole sono state le armoniose esecuzioni della violinista, prof.ssa Cettina De Benedetto, e dell’arpista, prof.ssa Valentina Celesti.

Il coinvolgimento e la profonda sintonia creatasi durante l’evento sono stati testimoniati anche dalla natura stessa: il silenzio e il mare, inizialmente calmo, hanno accompagnato il concerto con onde leggere che sembravano quasi applaudire a ritmo, fondendosi in perfetta armonia con le note degli strumenti.

Il momento dei bis ha riservato una straordinaria sorpresa ai presenti. Richiamata a gran voce dal pubblico, la prof.ssa Angela Cozzo ha interpretato una commovente e solenne Ave Maria, accompagnata dalle musiciste, regalando un momento di intensa emozione per salutare l’inizio del nuovo giorno.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia e al prezioso lavoro del Comune di Alì Terme, dell’Associazione Anello del Nisi, della Consulta Giovanile e della Pro Loco.

La mattinata si è conclusa con un momento di convivialità tipicamente siciliano: ai partecipanti è stata offerta la tradizionale granita al limone con la “zuccherata”, prima del festoso e tradizionale tuffo collettivo in mare.

Carmelina Lombardo dell’Anello del Nisi ha tracciato un bilancio positivo dell’iniziativa, definendola un successo capace di valorizzare il territorio e unire le persone nel segno della bellezza. Prima dei saluti finali, Lombardo ha ricordato i prossimi appuntamenti dell’associazione e ha ringraziato tutti i presenti, dando appuntamento al prossimo anno per una nuova e altrettanto suggestiva edizione sulla splendida spiaggia di Alì Terme.

L'articolo Alì Terme, il concerto all’alba del Solstizio d’Estate incanta il pubblico proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti