Alì Terme, il concerto all’alba del Solstizio d’Estate incanta il pubblico
- Postato il 21 giugno 2026
- Magazine
- Di Paese Italia Press
- 0 Visualizzazioni
- 2 min di lettura
Il mare, la musica e poi il sole sono stati i veri protagonisti del Solstizio d’Estate sulla splendida spiaggia di Alì Terme, affacciata sullo Stretto di Messina.
Oltre duecento persone di ogni età hanno affollato il litorale. Tra i presenti, numerosi turisti e appassionati giunti da Messina, Letojanni e dai comuni limitrofi. L’appuntamento era fissato alle prime luci dell’alba per vivere un’esperienza unica e rigenerante, capace di rallentare i ritmi frenetici della quotidianità e ritrovare quelli più autentici della natura.

L’evento ha preso il via alle 4 del mattino in un’atmosfera sospesa e ricca di attesa. Con il litorale incorniciato tra il promontorio di Capo Alì e quello di Capo Sant’Alessio, il pubblico ha assistito a un vero e proprio excursus musicale che ha saputo coniugare cultura e natura. Il repertorio ha preso avvio dai suoni suggestivi dell’antica Grecia per poi attraversare le sonorità della mediterraneità, spaziando tra grandi classici, celebri colonne sonore cinematografiche e musiche della tradizione popolare.
Ad accompagnare il sorgere del sole sono state le armoniose esecuzioni della violinista, prof.ssa Cettina De Benedetto, e dell’arpista, prof.ssa Valentina Celesti.
Il coinvolgimento e la profonda sintonia creatasi durante l’evento sono stati testimoniati anche dalla natura stessa: il silenzio e il mare, inizialmente calmo, hanno accompagnato il concerto con onde leggere che sembravano quasi applaudire a ritmo, fondendosi in perfetta armonia con le note degli strumenti.

Il momento dei bis ha riservato una straordinaria sorpresa ai presenti. Richiamata a gran voce dal pubblico, la prof.ssa Angela Cozzo ha interpretato una commovente e solenne Ave Maria, accompagnata dalle musiciste, regalando un momento di intensa emozione per salutare l’inizio del nuovo giorno.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia e al prezioso lavoro del Comune di Alì Terme, dell’Associazione Anello del Nisi, della Consulta Giovanile e della Pro Loco.
La mattinata si è conclusa con un momento di convivialità tipicamente siciliano: ai partecipanti è stata offerta la tradizionale granita al limone con la “zuccherata”, prima del festoso e tradizionale tuffo collettivo in mare.
Carmelina Lombardo dell’Anello del Nisi ha tracciato un bilancio positivo dell’iniziativa, definendola un successo capace di valorizzare il territorio e unire le persone nel segno della bellezza. Prima dei saluti finali, Lombardo ha ricordato i prossimi appuntamenti dell’associazione e ha ringraziato tutti i presenti, dando appuntamento al prossimo anno per una nuova e altrettanto suggestiva edizione sulla splendida spiaggia di Alì Terme.
L'articolo Alì Terme, il concerto all’alba del Solstizio d’Estate incanta il pubblico proviene da Paese Italia Press.