“Thom Yorke dei Radiohead? È antipatico e un ometto piuttosto timido”: Roger Waters torna all’attacco del frontman dei Radiohead

  • Postato il 7 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

“Un antipatico e un tipo piuttosto timido”. Roger Waters dei Pink Floyd è tornato ad attaccare Thom Yorke dei Radiohead. Ma non è la prima volta. Infatti lo scorso dicembre il musicista aveva attaccato il leader dei Radiohead perché ha rimproverato un sostenitore della Palestina, durante un suo concerto in Australia.

La band è finita già nell’occhio del ciclone con l‘appello del BDS, il movimento a guida palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele, che ha diramato un comunicato indirizzandolo prima a uno dei componenti della band, Jonny Greenwood “che ha ripetutamente superato il nostro picchetto suonando (al live di Greenwood e Tassa al Barby di Tel Aviv, ndr) a poca distanza da un genocidio trasmesso in diretta assieme a un artista (l’israeliano Dudu Tassa, ndr) che intrattiene le forze armate israeliane. Quella notte forze israeliane genocide massacrarono i palestinesi sfollati nelle loro tende a Rafah, bruciandoli vivi, a breve distanza in auto”.

Roger Waters, che sostiene tra l’altro il movimento BDS, in una nuova intervista al podcast The Katie Halper Show, ha così commentato: “Non vorrei parlarne tanto di Thom Yorke, ma di certo lui non andare oltre. È un ometto timido. Penso che sia una compagnia sgradevole”.

E ancora: “Gli ho scritto molte lettere, sai. Lui ha risposto. È tutto scritto nelle mie memorie. È diventato molto, molto sarcastico e cercava di essere divertente”. Ma le posizioni dei due artisti restano inconciliabili.

Non è la prima volta che Roger Waters si scaglia contro i colleghi. L’ex Pink Floyd, in una intervista a The Independent Ink, ha liquidato con toni sprezzanti sia la figura di Ozzy Osbourne che la sua musica: “È appena morto, che Dio lo benedica nello stato in cui è stato per tutta la sua vita. Non lo sapremo mai. Non mi interessa dei Black Sabbath, non mi sono mai interessati. Non ho alcun interesse a mordere teste di polli o qualunque cosa facciano. Non me ne può fregare di meno”.

Il figlio di Osbourne, Jack, ha prontamente risposto: “Hey Roger Waters, vaffan. L’unico modo in cui sembri ottenere attenzione, ormai, è vomitando stronzate sulla stampa. Mio padre ha sempre pensato che fossi uno stronzo, grazie per averglielo confermato”.

Intanto i Radiohead tornano in tour. E ci sarà anche l’Italia in una delle tappe: Bologna, all’Unipol Arena, il 14, 15, 17, 18 novembre.

L'articolo “Thom Yorke dei Radiohead? È antipatico e un ometto piuttosto timido”: Roger Waters torna all’attacco del frontman dei Radiohead proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti