Morto Papa Francesco, Roma in lutto: annullate il Natale della Città
- Postato il 21 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Morto Papa Francesco, Roma in lutto: annullate il Natale della Città
Morto papa Francesco, Roma in lutto annulla le celebrazioni del Natale della Città, ricordando il Pontefice. Il sindaco Gualtieri e l’assessore Onorato esprimono profondo cordoglio, ricordando il Pontefice come uomo di pace e speranza.
ROMA – La notizia della morte di Papa Francesco ha gettato Roma in un profondo cordoglio, portando all’annullamento delle celebrazioni previste per il 2.778esimo Natale della Città, che cade proprio oggi, 21 aprile. Il sindaco Roberto Gualtieri, appresa la triste notizia nelle prime ore del mattino, ha immediatamente disposto la cancellazione degli eventi in programma. Il primo cittadino avrebbe dovuto aprire ufficialmente i festeggiamenti deponendo una corona di alloro presso il Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria, in Piazza Venezia, alle ore 10:00, ma la cerimonia non ha avuto luogo.
MORTO PAPA FRANCESCO È ROMA IN LUTTO
«Provo un profondo dolore – ha dichiarato il sindaco Gualtieri -. Roma, l’Italia e il mondo piangono un uomo straordinario, un pastore umile e coraggioso che ha saputo parlare al cuore di tutti». Nel corso del pomeriggio, anche gli eventi previsti sul Colle Capitolino per la tradizionale «Festa di Roma» sono stati annullati. La vasta area del Campidoglio si sarebbe dovuta trasformare in un grande palcoscenico diffuso a cielo aperto dalle 15:00 alle 22:00, con un ricco programma di attività culturali e di intrattenimento per celebrare il compleanno della Capitale.
«Oggi è un Natale di Roma triste – ha commentato con amarezza l’assessore al Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato -. Addio, Santo Padre. Grazie. Grazie per aver sempre parlato di pace in un mondo pieno di conflitti. Grazie per aver sempre parlato di speranza, cercando luce dove nessuno la vedeva. Grazie per aver pensato sempre ai più bisognosi, alle famiglie in crisi e ai bambini in difficoltà. Addio, Papa Francesco. È stato un onore conoscerti. Non ti dimenticheremo mai, grazie».
Il Quotidiano del Sud.
Morto Papa Francesco, Roma in lutto: annullate il Natale della Città