F1 | Ferrari, l’arma segreta contro Mercedes e Red Bull: svelato il vantaggio decisivo nella volata finale
- Postato il 30 ottobre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni
Guenther Steiner analizza la battaglia più intensa del mondiale: il piazzamento in classifica Costruttori. E Ferrari è già in netto vantaggio
La battaglia per il secondo posto nel mondiale costruttori è entrata nel vivo. Con appena dieci punti a separare Ferrari, Mercedes e Red Bull, ogni dettaglio potrebbe fare la differenza. E secondo Guenther Steiner, ex team principal di Haas, il vantaggio decisivo della Scuderia di Maranello non è tecnico, ma umano.
“Ferrari ha la miglior coppia di piloti della griglia,” ha dichiarato Steiner al podcast The Red Flag. “Mercedes ha un buon duo, ma con un rookie come Kimi Antonelli. Non possiamo essere ingiusti con lui, ma resta un debuttante. Red Bull, invece, di solito conta solo su un pilota per fare punti.”
Grazie al secondo podio consecutivo conquistato da Charles Leclerc in Messico, il Cavallino ha ripreso il secondo posto in classifica costruttori, precedendo di un solo punto la Mercedes e tenendo a distanza una Red Bull pronta a colpire. Con Lewis Hamilton al fianco del monegasco, Ferrari punta a sfruttare l’esperienza e la costanza del sette volte campione per difendere la posizione nelle ultime quattro gare del 2025.

Ma Steiner guarda anche alla zona media della classifica, dove la lotta tra Haas, Aston Martin e Racing Bulls è altrettanto serrata. “Basta una gara eseguita alla perfezione per ribaltare tutto,” ha spiegato. “Guardate Ollie [Bearman] in Messico: un weekend perfetto e sei subito davanti. Ma è difficile fare previsioni, il campionato è imprevedibile.”
L’ex boss di Haas ha poi evidenziato come circuiti particolari, come quello di Città del Messico o Singapore, possano aver falsificato i valori in campo: “Sono piste che sfuggono a ogni logica. Aston Martin, per esempio, in certe gare improvvisamente vola. È tutto così altalenante.”
Con la stagione ormai agli sgoccioli, la tensione cresce: Ferrari dovrà sfruttare ogni occasione, perché Mercedes e Red Bull non sono certo pronte a mollare.
Leggi anche: F1 | Hamilton: “La Ferrari è amore. Gli italiani vivono la passione in ogni dettaglio”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @F1
L'articolo F1 | Ferrari, l’arma segreta contro Mercedes e Red Bull: svelato il vantaggio decisivo nella volata finale proviene da F1ingenerale.