F1 | Ecco l’Aston Martin AMR26: la prima monoposto di Newey impressiona al debutto

  • Postato il 29 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

È scesa in pista la nuova Aston Martin AMR26, la prima monoposto firmata da Adrian Newey, che mostra fin da subito soluzioni tecniche estreme.

La nuova Aston Martin AMR26 ha appena debuttato a Barcellona, riuscendo a scendere in pista a un’ora dalla fine della penultima sessione di test. La monoposto del marchio inglese si è fatta attendere a lungo: il team ha incontrato diverse difficoltà nell’assemblaggio, anche a causa di un motore Honda che sembra ancora indietro nello sviluppo.

Con la partecipazione ai test prestagionali a rischio, l’AMR26 è comunque riuscita a debuttare oggi a Barcellona nella parte finale della sessione. In questa occasione abbiamo potuto osservare le prime immagini rubate, grazie al lavoro di SoyMotor.com.

Aton martin amr26
Foto: SoyMotor

Scelte estreme sulla AMR26

Dalle poche foto disponibili emergono alcune scelte tecniche sorprendenti. Il muso sembra presentare una larghezza pronunciata e diversa rispetto alla concorrenza, anche se la qualità delle immagini non consente ancora di trarre conclusioni definitive.

aston martin amr26
Foto: Aston Martin F1 Team

A impressionare è soprattutto la scelta dello schema sospensivo, che conferma il push-rod all’anteriore e mostra un angolo di anti-dive del braccetto superiore posteriore particolarmente marcato. Al posteriore sembra essere stato adottato lo schema push-rod. All’anteriore si tratta di una soluzione simile a quella vista su Alpine e adottata anche sulla McLaren MCL39 della scorsa stagione.

aston martin amr26
Foto: SoyMotor

Il cofano motore appare estremamente snello, mentre le pance mantengono una forma semplice, con uno scivolo che si restringe verso il retrotreno e un sottosquadro pronunciato, simile a quanto visto sulla Ferrari. Sembra emergere anche un grande lavoro nella zona dell’airbox, di forma triangolare, con il ritorno delle corna laterali. Ritroviamo inoltre i due cobra laterali accanto all’halo, in stile Ferrari.

Le bocche dei radiatori delle pance presentano una particolare forma a labbro non rovesciato, simile a quella debuttata sulla Red Bull nel 2023. Colpisce infine uno sfogo d’aria sul cofano motore molto ampio nella sua espansione, una scelta che al momento non trova riscontro sulle monoposto rivali.

Sull’ala posteriore sembra comparire una piega sull’endplate, che si discosta dalla classica forma lineare adottata dagli altri team e richiama soluzioni utilizzate nelle stagioni passate. In attesa di ulteriori immagini, l’Aston Martin AMR26 inizia già a mettere in allarme la concorrenza, anche se i problemi legati al motore potrebbero condizionare il lavoro del team.

LIVE Test F1 – In Ferrari tocca a Charles Leclerc: cronaca in diretta della quarta giornata a Barcellona

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ecco l’Aston Martin AMR26: la prima monoposto di Newey impressiona al debutto proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti