F1 | Hamilton-Ferrari, il matrimonio è ancora a rischio? L’analisi senza filtri di Damon Hill
- Postato il 2 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Lewis Hamilton sembra aver ritrovato fiducia nella Ferrari, ma il matrimonio in F1 non è ancora stabile: l’analisi di Damon Hill
Il miglior tempo nei test con la Ferrari SF-26 non basta: per Damon Hill, la carriera di Lewis Hamilton a Maranello è ancora a rischio. Il sette volte iridato britannico, dopo una stagione difficile e a secco di successi, si affaccia al 2026 con grande fiducia. Nel paddock è parso rilassato e motivato, ma questa motivazione — insiste l’ex campione del mondo — potrebbe svanire da un momento all’altro.

La Ferrari lascia Barcellona con un rinato entusiasmo. Al di là del miglior tempo sul giro — che, per quanto poco indicativo, dà morale a pilota e squadra — la Power Unit ha dato ottimi segnali di efficienza e affidabilità. Un riscontro più preciso lo si avrà in Bahrein, dove le scuderie cominceranno ad affinare anche la prestazione assoluta. L’obiettivo di Maranello è avere una piattaforma competitiva per impostare lo sviluppo nel corso della stagione.
I piloti, dicevamo, sono soddisfatti. Charles Leclerc è sorridente e ha parlato di una vettura positiva, mentre Lewis Hamilton ha detto di apprezzare maggiormente questa nuova generazione di monoposto. In effetti, il nativo di Stevenage non si è mai trovato completamente a suo agio nell’era dell’effetto suolo. Un cambiamento radicale nella tecnica della Formula 1 può essere la spinta giusta per scalare la classifica.
Hamilton-Ferrari, una questione di motivazione
Intervenendo al podcast “The Undercut” di The Race, Damon Hill lancia un nuovo campanello d’allarme: “Se viene meno la motivazione, se Lewis dovesse vivere un’altra stagione come quella che ha appena affrontato, o come l’anno scorso o quello precedente, non lo vedo arrivare alla fine dell’anno, perché tutta la gioia che c’era in questo sport è svanita“.
“Non ha bisogno di stare seduto in macchina a portare punti alla Ferrari se Charles Leclerc sta vincendo o comunque ottiene più risultati di lui. Non ha bisogno di essere lì“. Il primo appuntamento della stagione sarà a Melbourne, l’8 marzo. Dall’11 al 13 febbraio e poi dal 18 al 20 febbraio, invece, i test collettivi del Bahrein.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Hamilton-Ferrari, il matrimonio è ancora a rischio? L’analisi senza filtri di Damon Hill proviene da F1ingenerale.