F1 | Dal paddock di Barcellona emergono le prime forze in campo del 2026: come si posiziona la Ferrari

  • Postato il 1 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Dai test F1 di Barcellona sono emersi i primi valori in campo del 2026: Ferrari in forma tra i top team, diversi problemi per altre squadre

La settimana di Barcellona ha già offerto alcuni scenari con team che hanno convinto, altri che hanno faticato e chi invece non si è presentato. Dall’Inghilterra è emerso un verdetto iniziale sulle forze in campo, prendendo in considerazione quello che abbiamo visto con un primo assaggio della stagione. I test F1 sono sicuramente stati positivi per Ferrari e Mercedes che iniziano con il piede giusta il nuovo ciclo tecnico del 2026.

F1 | Dal paddock di Barcellona emergono le prime forze in campo del 2026: come si posiziona la Ferrari
Crediti: McLaren

Le considerazioni tendono ad escludere la classifica finale dei tempi, comandata da Hamilton e Russell. Un primo bilancio proveniente dagli addetti ai lavori è stato effettuato sulla base della preparazione vista a Barcellona e dagli eventuali problemi riscontrati dalle varie squadre.

I top team dopo i test di Barcellona

Ancora è sicuramente presto per stilare una classifica del tutto veritiera. La BBC, però, riporta che dal paddock la sensazione è che i team ufficiali siano partiti con una marcia in più. Ovviamente Mercedes e Ferrari hanno convinto maggiormente con l’elevato numero di giri percorsi. Entrambe le squadre non hanno riscontrato problemi con la Power Unit e hanno raccolto dati importanti.

La Ferrari dovrà cercare nella stagione 2026 di F1 di ribaltare l’annata deludente effettuata con la SF-25. Il profilo del team è ben differente rispetto al passato con un approccio molto più cauto anche nelle dichiarazioni. La Mercedes, invece, parte da favorita con le voci che si sono alzate nella pausa invernale. Sarà la pista però ad avere l’ultima parola.

Tra i due team trova spazio anche la Red Bull. I riscontri sull’affidabilità del nuovo motore prodotto in collaborazione con Ford hanno impressionato anche James Vowles. Mekies ha sempre parlato di difficoltà iniziali vista la sfida che deve affrontare la casa di Milton Keynes, ma per ora il debutto in pista è andato oltre le aspettative di molti.

Infine troviamo la McLaren, i campioni in carica. La squadra di Woking è arrivata con qualche giorno di ritardo per concentrarsi fino all’ultimo sullo sviluppo della vettura. Il secondo giorno in pista ha evidenziato un problema importante legato all’alimentazione. Questo imprevisto ha ridotto sensibilmente i chilometri percorsi, ma il team inglese sarà nella lotta al vertice anche nel 2026.

F1 | Dal paddock di Barcellona emergono le prime forze in campo del 2026: come si posiziona la Ferrari
Crediti: Formula 1

Si delineano le squadre al centro dello schieramento di F1

Sempre secondo quanto raccolto dalla BBC dagli addetti ai lavori, il midfield potrebbe essere molto ravvicinato. Le sorprese potrebbero partire da un Alpine in netto miglioramento, sfruttando anche il motore Mercedes. Il team francese ha iniziato con largo anticipo il progetto 2026 e potrebbe trarne i benefici.

Discorso simile per Haas e Racing Bulls che potrebbero sfruttare il lavoro svolto dai team di riferimento (Ferrari e Red Bull). L’inizio di stagione per queste due squadre è stato sicuramente positivo, ma importante sarà lo sviluppo della monoposto. La base di partenza potrebbe essere favorevole, ma servirà continuare a progredire dopo le prime uscite del campionato.

Discorso più complicato per Audi e Cadillac. I due team entranti (anche se Audi ha preso il posto della Sauber), sono parsi maggiormente in difficoltà. Audi ha riscontrato diversi problemi di affidabilità, comprensibili in questa fase del progetto dove è tutto nuovo per la casa tedesca. Il team americano, invece, potrebbe delinearsi come fanalino di coda almeno nella fase iniziale del campionato.

F1 | Dal paddock di Barcellona emergono le prime forze in campo del 2026: come si posiziona la Ferrari
L’Aston Martin in pit lane – Foto Aston Martin

Le incognite verso i test in Bahrain

Rimangono solamente due team all’appello. Prima troviamo la Williams che non ha preso parte a questo shakedown collettivo di Barcellona. I problemi legati al peso del telaio hanno ritardato il superamento dei crash test e vedremo la monoposto in pista solamente in Bahrain.

Dall’altro lato troviamo l’Aston Martin che è arrivata al tracciato catalano solamente giovedì. La vettura presenta delle soluzioni innovative e diverse dalla concorrenza, ma emergono dei dubbi sul motore. In questa prima uscita la Power Unit Honda è stata utilizzata in modo limitato e ha pure presentato dei problemi nei primi giri effettuati.

Leggi anche: F1 | Tra affidabilità e tempi già buoni: ecco perché Ferrari può sorridere dopo i test di Barcellona

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | Dal paddock di Barcellona emergono le prime forze in campo del 2026: come si posiziona la Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti