Contrasto dell’antisemitismo, Vaccarezza (FI): “Finalmente l’Italia come la Liguria”

  • Postato il 13 gennaio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Generico gennaio 2026

Liguria. “Oggi, nel giorno in cui si concludono in Senato le audizioni relative a quattro disegni di legge volti alla ricezione formale, nell’ordinamento nazionale, della definizione operativa di antisemitismo dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), desidero esprimere la mia soddisfazione non soltanto perché tale ricezione, una volta divenuta legge, potrà rappresentare un importante passo in avanti nel contrasto e nella lotta contro ogni forma di antisemitismo, ma anche perché la Liguria, su mia iniziativa, è stata la prima Regione in Italia, il 14 gennaio 2020, con un voto all’unanimità del Consiglio Regionale ad un mio ordine del giorno, a fare propria la definizione redatta dall’IHRA”. E’ quanto dichiara, in una nota, il Consigliere Regionale di Forza Italia Angelo Vaccarezza.

“La definizione operativa dell’IHRA – ricorda Vaccarezza – stabilisce che l’antisemitismo ‘è una certa percezione degli ebrei che può essere espressa come odio per gli ebrei. Le manifestazioni di antisemitismo verbali e fisiche sono dirette verso gli ebrei o i non ebrei e/o alle loro proprietà, verso istituzioni comunitarie ebraiche ed edifici utilizzati per il culto'”.

“Di fronte alla preoccupante recrudescenza di episodi di intolleranza ed odio antisemita registrati con sempre maggiore frequenza ed intensità in Italia e in Europa – prosegue il Consigliere di Forza Italia – è molto importante che il Parlamento rafforzi gli strumenti legislativi per contrastare tali fenomeni. Questo passo permetterà di identificare con chiarezza le attuali e ramificate forme di odio antiebraico, incluse quelle che si celano dietro la negazione del diritto all’esistenza dello Stato di Israele”.

“Sono orgoglioso del fatto che, attraverso il mio ordine del giorno approvato nel 2020, la Liguria abbia fatto in qualche modo da apripista ad un cammino che, nel corso degli anni, anche grazie all’azione dell’attuale Governo, si è irrobustito, alzando difese importanti nei confronti del dilagare di sentimenti ed azioni contro gli ebrei e contro il popolo ebraico. Mi auguro che quanto prima i disegni di legge possano essere approvati dal Parlamento, che nessun partito faccia melina, ed auspico che, come avvenuto in Liguria, su questi temi si possa raggiungere l’unanimità di voto e di intenti da parte di tutte le forze politiche”, conclude Vaccarezza.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti