Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

Catania. Violenza maschile sulle donne, tre anni di lavoro sul territorio: risultati e prospettive a confronto

Catania. Violenza maschile sulle donne, tre anni di lavoro sul territorio: risultati e prospettive a confronto

CATANIA, giugno 2026 – Tre anni dopo l’avvio del progetto «Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza», l’associazione Thamaia ETS torna a riunire – giovedì 25 giugno, alle 10.00, nell’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania – le istituzioni locali, la Rete Antiviolenza della Città Metropolitana e gli enti partner per presentare i risultati raggiunti, le esperienze maturate e le prospettive future.
Realizzato grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, il progetto si è sviluppato nell’arco di 36 mesi per rafforzare il sistema etneo di prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne, affinché nessuna donna resti senza la possibilità di chiedere aiuto. Un obiettivo perseguito rendendo più capillare la rete dei servizi, ampliando le possibilità di accesso all’accoglienza, formando centinaia di professioniste e professionisti e consolidando la collaborazione tra enti pubblici, sanità, scuola e Terzo settore, così da costruire un territorio sempre più preparato a riconoscere, accogliere e accompagnare le donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza.

«Con questo incontro non chiudiamo semplicemente un progetto, ma vogliamo confrontarci su come dare continuità a quanto costruito insieme – dichiara la presidente di Thamaia Anna Agosta – In questi tre anni abbiamo lavorato perché il contrasto alla violenza maschile non fosse affidato ai singoli, ma diventasse una responsabilità condivisa tra istituzioni, servizi e comunità. L’eredità più importante che il progetto lascia è una rete più forte, più preparata e più coordinata».
L’incontro sarà aperto dalla presidente Agosta e dai saluti istituzionali del questore di Catania Giuseppe Bellassai, del direttore generale del Policlinico Rodolico-San Marco Giorgio Giulio Santonocito, delle assessore e degli assessori comunali ai Servizi Sociali: Serena Spoto (Catania), Marina Virgillito (Misterbianco), Salvatore Coco (Adrano), Natale Consoli (Motta Sant’Anastasia); del presidente dell’Ordine Giornalisti di Sicilia Concetto Mannisi, della senatrice Valeria Valente (già presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio).
Seguiranno gli interventi di Carmen Bosco, referente Tavoli Tecnici Thamaia; Vita Salvo, referente Area Prevenzione Thamaia; Agata Lopes, responsabile monitoraggio del progetto; Gina Occhipinti, referente Policlinico Rodolico-San Marco; Tiziana Caruso, referente Ordine Giornalisti Sicilia; Simonetta Cormaci, referente UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Catania; e Riccardo Campochiaro, presidente Centro Astalli di Catania.
Responsabile comunicazione del progetto: Valentina Cinnirella
OdG Sicilia n. 174277 – tel. 3290719566

L'articolo Catania. Violenza maschile sulle donne, tre anni di lavoro sul territorio: risultati e prospettive a confronto proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti