“Avrei potuto uccidere qualcuno o me stesso. Ero alla guida della mia auto totalmente ubriaco. Poi ho chiesto aiuto”: Anthony Hopkins e il passato da alcolizzato

  • Postato il 30 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Esattamente 50 anni fa l’attore premio Oscar Anthony Hopkins ha detto basta all’alcol e si è reso conto che avrebbe dovuto cambiare il corso della sua vita. Lo ha raccontato lo stesso Hopkins durante una chiacchierata al podcast The Interview del New York Times.

La consapevolezza è arrivata il 29 dicembre 1975 ed è lo stesso attore a raccontare: “Ero completamente ubriaco e guidavo la mia auto qui in California, senza sapere dove stavo andando. Avrei potuto uccidere qualcuno. O me stesso, cosa che all’epoca non mi importava nemmeno”. Da quel momento il buio e il risveglio in una stanza d’albergo in Arizona e non ricordarsi più nulla.

“Guardai l’orologio, erano le 11 precise. – ha affermato la star 87enne – Una voce profonda e potente mi parlò da dentro, dicendomi: “Ora è tutto finito. Puoi iniziare a vivere, e tutto è stato fatto per uno scopo. Non dimenticarlo mai. Era una voce dal nulla, ma proveniva dal profondo di me”. Poi richiesta d’aiuto al suo agente e il cambiamento radicale.

Ma cosa spingeva l’attore a bere? “Lo facevo per soffocare il malessere che avevo dentro, ma anche perché l’alcol è fantastico, ti trasporta immediatamente in un altro posto. Pensavo: ‘Questa è la vita. Siamo ribelli e possiamo festeggiare’. Ma, in fondo, c’era anche la sensazione: ‘L’alcol ti ucciderà'”.

Il 4 novembre uscirà nelle librerie il suo libro di memorie “We Did Ok, Kid: A Memoir”. “Nato e cresciuto a Port Talbot, una piccola cittadina gallese nota per le sue acciaierie, tra guerra e depressione, – si legge nelle note del volume – Sir Anthony Hopkins è cresciuto circondato da uomini a dir poco duri, che rifuggivano ogni forma di vulnerabilità emotiva in favore dell’alcolismo e della brutalità. Studente in difficoltà a scuola, era considerato dai suoi coetanei, dai suoi genitori e dagli altri adulti un fallito senza futuro. Ma, in un fatidico sabato sera, il ragazzo gallese, ignorato, guardò l’adattamento del 1948 di Amleto, accendendo in lui una passione per la recitazione che lo avrebbe condotto su un percorso che nessuno avrebbe potuto prevedere”.

L'articolo “Avrei potuto uccidere qualcuno o me stesso. Ero alla guida della mia auto totalmente ubriaco. Poi ho chiesto aiuto”: Anthony Hopkins e il passato da alcolizzato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti