William e Kate accolgono Macron e Brigitte al castello di Windsor: “Altro che prove generali, ormai fanno le veci di Re Carlo”
- Postato il 8 luglio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Ci sono Kate e William questa mattina ad accogliere il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte all’aeroporto RAF Northolt. La visita di stato, di tre giorni, impegnerà anche la famiglia reale nell’esercizio del suo ruolo fondamentale di soft power nelle relazioni politiche internazionali e per questo vedrà la coppia dei futuri regnanti in prima fila. Ormai non si può più parlare di prove generali per i principi del Galles, ma di un vero e proprio passo in avanti per allinearsi ai doveri e agli impegni di re Carlo III. L’anziano sovrano, malato ma indefesso, non ha mai fatto un passo indietro, ma ha sempre voluto al suo fianco il suo erede e la moglie.
Una corona per quattro, che serve a rafforzare il potere evocativo di una istituzione uscita ammaccata da anni di scandali, figure scivolose come il duca di York, Andrea, che il re ha cercato in tutti i modi di chiudere nel dimenticatoio e gli strali incessanti lanciati dagli Stai Uniti dal principe Harry e da sua moglie Meghan che non hanno mai smesso di gettare guai e fango sulla monarchia più seguita al mondo.Oggi, i riflettori saranno tutti puntati sulla coppia che incarna la chance di sopravvivenza per la corona più solida e plausibile. Kate e William accolgono la coppia presidenziale francese e la accompagnano a Windsor, dove si terranno le cerimonie ed il banchetto. Buckingham Palace è ancora sotto restauro e non è in grado di ospitare un evento di questa portata. Il castello amato dalle regina Elisabetta II, invece, sarà uno sfondo perfetto per le foto ufficiali che verranno scattate anche nel centro della cittadina di Windsor mentre i cannoni spareranno il loro saluto all’antico amico francese. E ci saranno di nuovo Kate e William a sfilare in carrozza nel lungo viale immerso nel verde che conduce alla residenza reale nelle campagne del Berkshire, poco distanti da Londra.
A quel punto, il saluto alle guardia d’Onore vedrà schierati tutti, Carlo III, Camilla, il presidente francese con la First lady e i principi del Galles.
Saranno gli inni nazionali francese e britannico a salutare il grande rientro di Kate Middleton ai ruoli ufficiali per conto della corona, dopo che la sua recente assenza da alcune tappe fisse dell’agenda della principessa avevano destato nuove preoccupazioni per la sua salute.
Ma era stata lei stessa, attraverso una visita ad un ospedale specializzato nel trattamento dei malati oncologici e della loro cura, a spiegare quando complesso sia il recupero della normalità perduta. Un percorso accidentato che procede “a Zig Zag” lo aveva definito Kate mentre incoraggiava chi sta attraversando il suo stesso tunnel, alla ricerca della luce che tutti si aspettano che i malati possano esprimere.
Ma il dovere e la necessità di inviare messaggi chiari non fermeranno Kate per la visita di stato di tre giorni del presidente francese.
La corona ha bisogno del suo sorriso, il Regno Unito ha bisogno del soft power della corona per agevolare i discorsi più ostici nelle relazioni geopolitiche tra il paese che ha scelto di andarsene con la Brexit e una delle locomotive europee. Tanti i temi sul piatto, a cominciare dall’immigrazione che vede nella tratta di uomini e disperazione attraverso il canale della Manica, una delle questioni più spinose; e poi la guerra in Ucraina, la coalizione dei volenterosi che ha visto i due paesi in prima linea ed infine i pescosi mari britannici tanto ambiti dai francesi.
Così, per preparare il terreno agli incontri con il primo ministro Keir Starmer, ci penserà Carlo III, schierando il meglio della sua famiglia, ad addolcire il campo. Una vista alle opere francesi della Royal Collection nella Green Drawing Room, il pranzo e poi sarà tempo per il discorso ufficiale del presidente francese ai parlamentari britannici ed un incontro con le opposizioni alla Lancaster House di Londra. Kensington Palace diffonde dettagli sulla presenza di Kate alla spicciolata, compreso quello relativo al banchetto che riterrà a Windsor in serata, ma la sua presenza sarà quanto mai fondamentale.
L'articolo William e Kate accolgono Macron e Brigitte al castello di Windsor: “Altro che prove generali, ormai fanno le veci di Re Carlo” proviene da Il Fatto Quotidiano.