Vado Ligure, firmato il Protocollo d’intesa per la valorizzazione delle attività dello sportello imprese e lavoro

  • Postato il 17 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico luglio 2025

Vado Ligure/Savona. E’ stato firmato questa mattina (17 luglio) presso la sede dell’Unione Industriali di via Gramsci, a Savona, un Protocollo d’intesa per la valorizzazione delle attività dello Sportello imprese e lavoro.

Il protocollo rientra nell’ambito delle intese definite in occasione della sottoscrizione dell’Accordo di programma collegato alla realizzazione del Terminal Contenitori di Vado Ligure. Per questo il comune di Vado Ligure ha inteso proporre all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, al Consorzio Per Genova Breakwater, ai sindacati della provincia di Savona (Cgil, Cisl e Uil) a all’Unione Industriali della provincia di Savina la sottoscrizione di questo accordo.

Obiettivo condiviso è la tutela delle qualità e della sicurezza dei lavoratori oltre che aumentare la qualità dell’occupazione, anche attraverso percorsi formativi e di riqualificazione del personale.

Il “Consorzio PerGenova Breakwater” ha avviato i cantieri per la realizzazione dei cassoni per opere foranee per la realizzazione della “diga di Genova” e così ha evidenziato la necessità del socio affidatario Fincosit di un consistente aumento di numero dei lavoratori (ne serviranno tra i 250 e i 300) con specializzazioni in campo edile e di costruzioni marittime. Questi lavoratori verranno impiegati nei cantieri di Vado Ligure. Questa necessità è dunque coerente con le finalità che si prefigge il Protocollo.

Si renderà così necessario individuare, con il supporto della Regione ed il centro per l’impiego, misure che consentano di coinvolgere il territorio di riferimento sia per il reperimento di profili professionali legati ad altre filiere, in primis quella dell’edilizia e delle costruzioni sia per la fornitura, l’approvvigionamento e i servizi a supporto degli investimenti privati.

È opportuno prevedere, sempre con il supporto di Regione Liguria, una campagna di aggiornamento e formazione rivolta alle filiere citate nonché alle nuove figure professionali emergenti legate alla logistica e all’informatizzazione dei sistemi e delle procedure che consenta di formare personale alle nuove esigenze del mercato.

Il Consorzio PerGenova Breakwater ed il socio affidatario Fincosit Spa si impegnano quindi a mettere a disposizione dello sportello un documento descrittivo delle esigenze occupazionali e delle eventuali necessità di affidamento a terzi di parti di attività, con impegno a fornire successivi aggiornamenti.

Lo sportello si attiverà, con la collaborazione delle parti sottoscrittrici del protocollo, nel rispetto e nei limiti delle relative prerogative e competenze con lo scopo di verificare la possibilità di promuovere iniziative di formazione/aggiornamento professionale utilizzando prioritariamente le competenze formative dell’ente scuola savonese in coerenza con i profili segnalati dalla società, attingendo da risorse pubbliche eventualmente disponibili e coerenti allo scopo.

Confermano inoltre ulteriormente gli obblighi di rispetto dei contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro del settore edile e relativi perimetri di applicazione, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali e associazioni datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale e delle norme a tutela della qualità e della sicurezza dei lavoratori, contro ogni forma di dumping contrattuale.

Si impegnano anche a valutare per la fornitura, l’approvvigionamento e i servizi a supporto degli investimenti privati, in via prioritaria, l’utilizzo di aziende locali, fermo restando la piena autonomia decisoria, organizzativa e imprenditoriale e a calendarizzare riunioni con lo scopo di monitorare l’andamento delle attività di cantiere e le attività di formazione – riqualificazione e assunzione nel cantiere di Vado Ligure.

I sottoscrittori si impegnano a calendarizzare riunioni al fine di monitorare l’andamento delle attività di cantiere e le attività di formazione e riqualificazione e assunzione nel cantiere di Vado Ligure su richiesta di una delle parti.

“Il Protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di aumentare la qualità dell’occupazione attraverso percorsi formativi e di riqualificazione del personale con risorse economiche anche della Regione Liguria; ottenere ricadute occupazionali ed economiche locali; traguardare la garanzia dell’applicazione dei contratti di lavoro sottoscritti dai sindacati maggiormente rappresentativi; favorire la lotta al dumping contrattuale ed ai contratti pirata; raggiungere livelli retributivi, di salute e sicurezza più adeguati. A seguito della sottoscrizione del presente protocollo e della prossima definizione di quello sugli appalti pubblici prevista per la prossima settimana al Tavolo Permanente sulla salute e sicurezza presso in Prefettura, il sindacato confederale ritiene altresì importante lavorare per definire un’intesa sulla lotta al caporalato, come recentemente raggiunto in provincia di Genova, al fine di completare una cornice di protezione in alcuni settori che anche in provincia Savona registrano alcune criticità”, affermano congiuntamente i sindacati congiunta di Cgil, Cisl e Uil.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti