Una pista da sci e discese con i ciambelloni tra i grattacieli di Milano: al via lo Swiss Winter Village. Ecco dov’è e come funziona
- Postato il 12 novembre 2024
- Viaggi
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Al via la seconda edizione dello Swiss Winter Village, il villaggio di Svizzera Turismo nel cuore di Milano che, per oltre una settimana, offrirà al pubblico milanese un’anteprima della stagione invernale che spazia dagli sport su neve al relax, dalle visite ai mercatini di Natale nelle città alle escursioni sui treni panoramici immersi nel paesaggio innevato.
Girovagando nel villaggio si potranno “sperimentare” giochi e degustazioni, si potrà sciare con i maestri della Swiss Ski School e incontrare Babbo Natale. “Vogliamo avvicinare i milanesi alla pratica dello sci e ricreare quell’atmosfera autentica e giocosa che si respira nelle città svizzere durante l’Avvento”, afferma Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo in Italia. E proprio in questa occasione speciale che abbiamo incontrato la bella e sorridente Michelle Hunziker, brand ambassador di Svizzera Turismo, che ci ha rivelato le bellezze e l’amore per ciò che è autentico che contraddistingue il suo Paese d’origine.
La Hunziker è cresciuta nella bellissima Berna e ne parla con grande emozione: “Sono cresciuta a Berna e ho tantissimi ricordi, è bella e facile da raggiungere dall’Italia in treno – e continua -. Spettacolare Basilea ricca d’arte e di graziosi mercatini durante il periodo dell’Avvento, ma anche Lucerna, romanticissima, una città della musica, delle chiese e delle piazze con i bellissimi edifici decorati, con una chicca imperdibile il museo dei trasporti che raccoglie una collezione di locomotive, imbarcazioni, velivoli, bici straordinaria”.
Michelle ci racconta anche del suo posto del cuore: “Oltre naturalmente a Berna, Lugano perché il mio papà mi ha sempre portato in questa città dove è nato,la più grande della regione Ticino, dall’atmosfera tipicamente mediterranea”. L’esperienza di Michelle Hunziker in terra elvetica seguirà la filosofia della “Swisstainable”, che vuole valorizzare un tipo di turismo sostenibile. La Svizzera è una destinazione di viaggio famosa per le sue montagne spettacolari, per le gole selvagge, i boschi, i prati e i suoi trasporti eco-sostenibili, a partire dai treni con i quali si raggiungono tutte le destinazioni del Paese. E Michelle rappresenta la testimone numero uno di questo manifesto. Ha ricordato le sue avventure sulle piste da sci dell’Oberland bernese e i giri con tutta la famiglia ai mercatini di Natale tra luci sfavillanti, profumi accattivanti, musica natalizia e un’atmosfera da fiaba.
Sugli sci e sui ciambelloni, un divertimento per tutta la famiglia
Allo Swiss Winter Village si può provare l’ebbrezza di una discesa fra i grattacieli di Milano sugli sci e sui ciambelloni. La pista, in Neveplast, è dedicata a San Bernardino Swiss Alps, la destinazione alpina a 2 ore da Milano. Le lezioni di sci sono impartite dai maestri della Swiss Ski School, la storica scuola che dal 1932 promuove lo sci e gli altri sport su neve con passione e professionalità. Le lezioni, a gruppi di 10 persone, così come il noleggio dell’attrezzatura sono gratuiti e accessibili su prenotazione fino ad esaurimento posti. Una sagoma del treno Eurocity, stilizzato a destra della pista, che collega l’Italia alla Svizzera, è protagonista di due novità: il restyling della livrea e degli interni e la nuova tariffa “Promo 2×1 Eurocity” per viaggiare in due spendendo la metà nel periodo più magico dell’anno quando le città svizzere si animano con addobbi, eventi e festose bancarelle.
Il primo vagone, in collaborazione con Travel Switzerland e Ferrovia retica, mostra i più bei percorsi panoramici riuniti nel Grand Train Tour. Lucerna presenta i mercatini di Natale, fra tradizione e innovazione, e il suo “Festival delle Luci” a gennaio, la regione di Berna mette in primo piano la proposta di Interlaken, meta di sport e di benessere e di Berna con le attività per famiglie e i mercatini, il Cantone di Vaud racconta i suoi villaggi alpini, come Villars e Leysin e la magia del Natale sul lago a Montreux e Losanna. E per i più piccini? Lo Chalet di Babbo Natale con tanto di buca delle lettere e tanto cioccolato preparato dal Maître Chocolatier Lindt che realizzerà live e laboratori gratuiti il sabato e la domenica.
L'articolo Una pista da sci e discese con i ciambelloni tra i grattacieli di Milano: al via lo Swiss Winter Village. Ecco dov’è e come funziona proviene da Il Fatto Quotidiano.