Tesla rilancia la sfida, arriva la nuova Model 3 Standard a 36.990 euro

  • Postato il 5 dicembre 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Tesla lancia la Model 3 Standard a trazione posteriore con un listino che parte da 36.990 euro: si tratta della versione della berlina elettrica più conveniente mai arrivata in Europa. Il nuovo modello rimpiazza la precedente versione “base” (che costava 41.990 euro) riducendo il prezzo d’ingresso di 5.000 euro. Una mossa che rende la vettura assai più competitiva.

Per i clienti italiani, poi, Tesla ha previsto una promozione di lancio particolarmente aggressiva. Fino al 31 marzo 2026, è attivo un Tesla Bonus di 2.975 euro che abbassa il prezzo di acquisto a 34.015 euro. In alternativa all’acquisto in contanti, la casa offre opzioni di finanziamento con tassi promozionali con leasing (tasso dello 0,99%) o con l’opzione del finanziamento con maxirata (tasso dell’1,99%, con rate mensili a partire da 299 euro). Le prime consegne della Model 3 Standard sono previste a partire da febbraio 2026.

Il taglio del prezzo? Figlio anche di alcuni “ridimensionamenti” sulla dotazione: i sedili non sono più rivestiti in pelle vegana ma in tessuto, quelli anteriori sono meno avvolgenti e quelli posteriori non sono più riscaldabili. Spariscono l’illuminazione ambientale e lo schermo da 8” per chi siede dietro, mentre volante e specchietti si regolano manualmente.

Giova ricordare che la Model 3 Standard ha un’autonomia (omologata WLTP) di 534 km (in miglioramento rispetto ai 520 km del modello base precedente), garantisce un’accelerazione 0-100 km/h da 6,2 secondi e un consumo medio (WLTP) di 13 kWh/100 km.

A livello di dotazione di serie, la Model 3 Standard mantiene l’Autopilot di base, la chiave digitale tramite smartphone, i fari adattivi, il portellone elettrico e i due caricatori wireless nel tunnel centrale. Di serie adotta anche i nuovi cerchi in lega da 18 pollici.

L'articolo Tesla rilancia la sfida, arriva la nuova Model 3 Standard a 36.990 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti