JAS Honda NSX “Tensei” ed Encor Lotus Esprit, le ultime berlinette resuscitate dal restomod – FOTO
- Postato il 8 dicembre 2025
- Fatti A Motore
- Di Il Fatto Quotidiano
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La febbre del restomod non accenna a placarsi e, anzi, continua a regalare interpretazioni mozzafiato di icone del passato. Le ultime due supercar a rinascere sotto una veste contemporanea sono la giapponese Honda NSX e l’inglese Lotus Esprit, due berlinette mitiche per gli appassionati di automobilismo.
Partiamo da Lotus: a 50 anni dal suo debutto, la mitica Esprit è stata sottoposta a una profonda “chirurgia” da parte dell’atelier britannico Encor, che ha presentato la sua interpretazione moderna della cuneiforme sportiva: la Encor Series 1. Si tratta di un omaggio che fonde l’estetica iconica di Giorgetto Giugiaro con ingegneria e prestazioni moderne.
La carrozzeria della Series 1 è interamente realizzata con la fibra di carbonio, che non solo riduce drasticamente il peso, ma garantisce anche una rigidità strutturale e una qualità costruttiva superiori rispetto alla vetroresina del passato. Nonostante questa radicale modernizzazione della carrozzeria e l’introduzione di nuovi paraurti, il restomod mantiene il telaio a “spina dorsale” (backbone chassis) della Lotus Esprit V8 originale.
Sotto la splendida carrozzeria batte il celebre motore V8 biturbo Lotus tipo 918 da 3,5 litri, sottoposto a una completa riprogettazione che include l’uso di pistoni forgiati, iniettori maggiorati, nuovi turbo e una nuova linea di scarico. Il risultato è una potenza massima di 400 cavalli e una coppia motrice di 470 Nm. Questi dati permettono alla Series 1 di divorare il canonico 0-100 km/h in soli 4 secondi e di toccare una velocità massima di 280 km/h. La vettura ha un peso a vuoto stimato di circa 1.200 kg.
La dinamica di guida è affinata da un nuovo sistema di sospensioni con nuovi montanti e ammortizzatori Bilstein, oltre a un rinnovato sistema di sterzo con assistenza idraulica. L’abitacolo è stato completamente rivisto per offrire comfort e tecnologia moderna, dotato di climatizzatore automatico, un sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay e connettività per smartphone, retrocamera e strumentazione digitale. I fari a scomparsa rimangono, ma sono modernizzati con tecnologia Led.
L’Encor Series 1 sarà un pezzo da collezione con una produzione strettamente limitata a soli 50 esemplari. L’esclusività si riflette nel prezzo di partenza: circa 494.000 euro, ai quali vanno aggiunti le opzioni extra, le tasse e il costo della vettura donatrice.
Ancor più conturbante la Honda NSX rimasterizzata da JAS Motorsport, costruttore di auto da corsa con una storia trentennale nelle competizioni globali: la sua “Tensei” è una riedizione aggiornata della celebre Honda NSX di prima generazione, vettura giapponese che è stata un punto di riferimento tecnologico negli anni Novanta. Il nome, che in giapponese significa “rinascita“, racchiude la filosofia del progetto: una reinterpretazione ultramoderna fedele al DNA originale.
La nuova supercar sarà costruita sui principi che hanno reso celebre la NSX originale, ma con un tocco di design italiano e tecnologia all’avanguardia: la carrozzeria e gli interni, interamente realizzati in fibra di carbonio, porteranno infatti la firma stilistica della prestigiosa Pininfarina. L’auto sarà prodotta in serie limitata presso l’atelier JAS Motorsport di Arluno (MI).
Di Tensei ne saranno realizzate appena 35 unità. Per la costruzione si parte da una NSX di prima serie, prodotta dal 1990 al 1994, che viene spogliata completamente di meccanica e interni. Il telaio viene leggermente modificato per accogliere ruote di maggiori dimensioni, mentre la carrozzeria in fibra di carbonio mira a ridurre ulteriormente il peso rispetto ai 1.370 kg dell’auto originale.
Il motore originale V6 da 3 litri viene elaborato fino a una cubatura di 3,5 litri. L’intervento include un nuovo albero motore, pistoni e bielle, oltre a una testata modificata con valvole di maggiori dimensioni. L’unità motrice è dotata di elettronica e sensori moderni e ben 6 corpi farfallati individuali. Tutto ciò si traduce in una potenza massima di 420 CV e in una coppia motrice di 350 Nm, un netto incremento rispetto ai 274 CV e 285 Nm originali.
A completare il pacchetto meccanico ci sono un nuovo cambio a 6 marce collegato a un differenziale autobloccante, Traction Control e 6 differenti modalità di guida. La Tensei monta ammortizzatori KW con elettrovalvole di regolazione e freni Brembo con dischi carboceramici. Il prezzo per la sola conversione si attesta a 880 mila euro, cifra che non include il costo della donorcar originale. La vettura sarà regolarmente omologata stradale: il primo esemplare vedrà la luce a maggio 2026, con le prime consegne programmate per marzo 2027.
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