Stellanello, gli alunni della scuola primaria pluriclassi a lezione di inglese con Aurora Ricotti-Ottmann
- Postato il 17 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Stellanello. Nel pomeriggio di martedì 15 aprile 2025, gli alunni della scuola primaria pluriclassi di Stellanello hanno assistito a una speciale esperienza in lingua inglese.
Ormai famosa a livello internazionale, con oltre seicentomila followers sul suo canale Facebook, ventiseimila su YouTube e più di cinquecentomila su Instagram, l’insegnante di inglese Aurora Ricotti-Ottmann ha fatto visita ai ragazzi e ha offerto loro un’accattivante lezione.
Aurora ha origini imperiesi, ma vive ormai dal 2011 in Inghilterra, dove si è laureata ed ha conosciuto suo marito Sam. Madre di due gemelli, ritorna spesso in Liguria per far visita ai genitori e rivedere i suoi amici.
Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni della scuola di Stellanello hanno avuto in più occasioni l’opportunità di prendere spunto dai suoi divertenti video per affrontare nuovi vocaboli ed espressioni tipiche della Lingua, arrivando addirittura a scrivere essi stessi semplici copioni e realizzare brevi clip, interpretando personaggi e situazioni potenzialmente reali e in inglese.
Tuttavia, seppur capiti spesso, nella maggior parte delle proposte didattiche, di utilizzare risorse e video presenti in rete, non accade certo altrettanto sovente di poter incontrare faccia a faccia chi quei video li ha ideati, filmati e interpretati. Così, quando Aurora e Sam hanno suonato il campanello alla porta d’ingresso, per i bambini è stata una vera sorpresa, un’occasione unica, che ha suscitato emozioni forti.

La docente ha impostato un paio d’ore di lezione rivolta a tutti gli alunni del plesso, coinvolgendoli con sfide e giochi a squadre, per concludere in bellezza con una mini attività di drammatizzazione.
Ha ricevuto in dono dai bambini numerosi disegni e biglietti di ringraziamento, che porterà a Londra con sé, e ha lasciato alla scuola un messaggio autografo, che verrà presto affisso alle pareti, in ricordo della speciale occasione. E ognuno dei presenti conserva sul proprio diario una breve dedica e le firme di Aurora e Sam.