“Shia LaBeouf ha litigato violentemente con i suoi studenti ed è addirittura venuto alle mani. Poi la scuola è stata chiusa”: la testimonianza in un docu-film
- Postato il 3 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Shia LaBeouf non teme nulla né le critiche né qualsiasi tipo di causa legale. L’attore ha approvato e non ha censurato nulla del nuovo docu-film che solleva il velo sui suoi metodi di insegnamento alla compagnia teatrale sperimentale da lui fondata allo Slauson Rec Center a Los Angeles. Il trailer di “Slauson Rec” di Lewis O’Neil, pubblicato martedì scorso, documenta interazioni intense e rivelatrici tra LaBeouf e i suoi studenti, con LaBeouf che sbatte ripetutamente il pugno sul tavolo mentre urla bestemmie.
Secondo l’ufficio stampa del documentario “LaBeouf non è coinvolto creativamente nel documentario e supporta pienamente l’uscita del progetto. “Ho dato a Lewis questa telecamera e l’ho incoraggiato a condividere la sua visione e la sua esperienza personale senza modifiche”, ha dichiarato LaBeouf.
“Conosco il documentario e sostengo pienamente l’uscita. – ha affermato l’attore – Sebbene i miei metodi di insegnamento possano risultare non convenzionali per alcuni, sono orgoglioso degli incredibili risultati che questi ragazzi hanno raggiunto. Insieme abbiamo trasformato una classe di teatro in una compagnia di attori. Auguro solo cose belle a Leo e a tutti coloro che hanno fatto parte della Slauson Rec Company”.
La scuola è stata chiusa, ma le immagini rimangono. In alcune scene si vede proprio che LaBeouf arriva a uno scontro fisico con i suoi allievi anche con epiteti pesanti, arrivando anche alle mani in alcuni casi. Ad esempio ad uno studente di nome Zeke ha urlato: “Non me ne frega un cazzo di quello che mi dici… Tu ce l’hai meglio di quanto l’abbia mai avuto io. Che cazzo di problema c’è nell’atteggiamento? Ti sto dando tutto quello che ho, quindi smettila di prendermi per il culo”.
Cosa racconta “Saluson Rec” – “Slauson Rec esamina la sottile linea di confine tra tutoraggio e manipolazione nel perseguimento della creazione artistica all’interno di un collettivo teatrale sperimentale. – si legge nella nota stampa – Nel 2018, Shia LaBeouf ha lanciato una scuola di teatro gratuita presso lo Slauson Rec Center a South Central, Los Angeles. Quello che è iniziato come un workshop aperto ed egualitario si è rapidamente evoluto in intense prove quotidiane guidate da Shia, spingendo i partecipanti ai loro limiti. Il regista esordiente Leo Lewis O’Neil, partecipante dal primo giorno, documenta questo complesso viaggio di dinamiche di potere mutevoli e l’impatto duraturo sul gruppo eterogeneo nell’arco di tre anni”.
L'articolo “Shia LaBeouf ha litigato violentemente con i suoi studenti ed è addirittura venuto alle mani. Poi la scuola è stata chiusa”: la testimonianza in un docu-film proviene da Il Fatto Quotidiano.