È morto Filippo Bonacchi: l’attore e ballerino stava facendo clownterapia all’Ospedale Niguarda di Milano
- Postato il 2 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Choc nei corridoi dell’Ospedale Niguarda di Milano. L’attore e ballerino Filippo Bonacchi è morto a 26 anni, stroncato da un malore improvviso, durante la sua attività di clownterapia. Nonostante i primi soccorsi tempestivi non c’è stato nulla da fare.
A confermare la notizia Marinella Guatterini, docente del corso di regia, danza contemporanea, scrittura e organizzazione dello spettacolo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano: “A 26 anni è mancato all’improvviso gettando i suoi ex compagni del corso di Danza Contemporanea Paolo Grassi e i suoi docenti nello sconforto. Ho molto amato questo tizzone di vita bruciate, volato a Parigi per completare gli studi dell’amato Lecoq e diventare danzatore, performer e clown dirompente. Non mancava di mandarmi disegni, di chiamarmi e si ricordava di me ad ogni piè sospinto. Questo la Morte non lo doveva fare”.
Filippo Bonacchi era di Pistoia, si era diplomato al Liceo Scientifico, poi la scelta di dedicarsi completamente al Teatro. A Milano si è diplomato nel 2021 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e successivamente l’ingresso all’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi, fino al 2023.
In una vecchia intervista al sito ArtEventi News del 2021, Filippi aveva spiegato il suo approccio al teatro: “Tenendo conto che ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli grazie ai miei genitori che mi hanno regalato per la festa del mio diciottesimo compleanno la performance di un gruppo di attori meravigliosi, e parlo del Circo Nero, una compagnia che con le sue esibizioni, rigidamente in abiti che ricordano i clown del circo, riesce a trasmettere tantissime emozioni in un concentrato fisico di musica e balli. Ne fui talmente colpito che pochi giorni dopo chiesi se fosse possibile unirmi a loro. Ecco, questo è il vero inizio. E da loro ho imparato tantissimo”.
(Foto dal profilo Instagram di Filippo Bonacchi)
L'articolo È morto Filippo Bonacchi: l’attore e ballerino stava facendo clownterapia all’Ospedale Niguarda di Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.