“Se mi chiedessero chi vorrei come compagno di Verstappen, sceglierei Leclerc” – F1
- Postato il 11 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Jock Clear e quel pronostico senza dubbi: “Max Verstappen è il livello a cui tutti devono aspirare” e poi fa quel paragone con Leclerc
Il 2026 sarà una stagione decisamente insolita per Jock Clear. L’esperto ingegnere inglese ha infatti lasciato da poco la Ferrari e si prepara a vivere il prossimo Mondiale di Formula 1 da semplice osservatore, una condizione nuova dopo oltre dieci anni passati nel cuore del Circus. L’ex ingegnere ha anche tracciato un paragone tra Leclerc e Verstappen.
Clear è stato una figura centrale a Maranello. In carriera ha lavorato come performance coach di Charles Leclerc, ma anche con campioni del mondo come Michael Schumacher e Lewis Hamilton, fino ad assumere negli ultimi anni il ruolo di responsabile della Ferrari Driver Academy. Pur restando convinto del valore del pilota monegasco, Clear è consapevole che in questo momento l’attenzione della Formula 1 sia giustamente concentrata su Max Verstappen.

Leclerc talento straordinario, ma oggi i riflettori sono su Verstappen
In un’intervista concessa al sito CasinoHawks, il 62enne inglese ha analizzato con grande lucidità la superiorità mostrata dal quattro volte campione del mondo, sottolineando come sia difficile spiegare razionalmente il suo vantaggio. “Non so nulla di Max Verstappen e in un certo senso è un po’ frustrante, perché dall’esterno sembra davvero un talento straordinario”, ha spiegato Clear.
Secondo l’ex ingegnere Ferrari, i dati e le analisi tecniche non bastano a raccontare fino in fondo ciò che rende Verstappen diverso dagli altri. “Se provi a calcolare il motivo per cui è così più veloce degli altri piloti della Red Bull e della Racing Bulls, da osservatore esterno non riesci a chiudere il cerchio. I conti semplicemente non tornano”. Una constatazione che porta inevitabilmente a una conclusione netta. “Non puoi fare a meno di arrivare alla conclusione che Max è davvero speciale”.
Clear ha poi fatto riferimento a quanto mostrato da Verstappen nella parte conclusiva della stagione 2025, indicandola come un esempio per l’intera griglia. “Quello che ha fatto alla fine del 2025 è stato semplicemente incredibile”, ha aggiunto. “È il livello a cui tutti gli altri devono aspirare in questo momento”.
“Non credo di sminuire Lando Norris dicendo questo. Penso che Lando sia probabilmente consapevole di avere ancora molto da dare e che l’anno prossimo sarà un pilota più forte, con la sicurezza di avere il numero uno sulla sua macchina. Ma deve ancora crescere prima di raggiungere lo stesso livello di Max”.
Clear, per concludere, non dimentica il suo pupillo. “Charles può diventare campione del mondo. Se guardiamo a lui quest’anno, e senza offesa per i ragazzi della McLaren, credo che Leclerc sia l’unico pilota in grado di competere con Verstappen in questo momento. Se avessi due auto e una fosse di Max e mi chiedessero chi vorrei nell’altra per cercare di batterlo, sceglierei Charles Leclerc”.
Leggi anche: F1 | I segreti dell’aerodinamica delle nuove monoposto 2026: l’analisi e il confronto tra nuova e vecchia generazione
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo “Se mi chiedessero chi vorrei come compagno di Verstappen, sceglierei Leclerc” – F1 proviene da F1ingenerale.