“Riccardo Cocciante Continua a mettermi i bastoni tra le ruote anche dopo 30 anni. La vittoria di The Voice Senior? Non è cambiato nulla”: Erminio Sinni si sfoga
- Postato il 31 marzo 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Erminio Sinni ha vinto la prima edizione di “The Voice Senior” nel 2020, il talent show di Rai Uno e condotto da Antonella Clerici e dedicato ai cantanti Over 60. Ma cosa è accaduto dopo quell’exploit nella vita del cantante toscano? “Ho continuato a fare quello che facevo prima di partecipare, né più, né meno. – ha detto a TvBlog – Ricordo ‘The Voice Senior’ come un bellissimo periodo della mia vita. Il problema è stato il dopo, ma avrei dovuto capire tutto la sera in cui tornai a casa e tirai fuori il premio dalla valigia”.
E qui il simpatico aneddoto: “Il trofeo era una mano in polistirolo che faceva il segno della vittoria. Quando lo tirai fuori mi accorsi che l’indice si era rotto. Era rimasto alzato solo il dito medio. Non so se ci siamo capiti. Lo rincollai ed ora è collocato nel mio studio. Da un punto di vista dell’orgoglio personale ha un grandissimo valore”.
Della sua coach Loredana Bertè, Sinni ha speso parole bellissime: “Fu dolcissima con me perché pochi mesi dopo mi invitò nello show che Rai 1 le dedicò. Duettammo sulle note di ‘Anima carbone’ e per questo la ringrazierò per tutta la vita”.
Nel 1993 al Festival di Sanremo nel girone delle Nuove Proposte Erminio Sinni si è classificato al quinto posto con il brano “L’amore vero” prodotto e co-scritto da Riccardo Cocciante. Era l’anno della vittoria della Pausini con “La solitudine”, al secondo posto Gerardina Trovato con “Ma non ho più la mia città” e terzo Nek con “In te (il figlio che non vuoi)”. Da lì il nulla.
“Il rapporto con Cocciante si interruppe praticamente subito. – ha rivelato – Venni abbandonato nonostante avessi scritto diverse canzoni per lui. Non ho mai saputo il perché. Il disco fu bloccato una settimana dopo la sua uscita, quando era primo in classifica. Non venne più ristampato e distribuito. Comunque, continua a mettermi i bastoni tra le ruote anche a distanza di trent’anni. Non so per quale ragione, glielo vorrei chiedere di persona”.
L'articolo “Riccardo Cocciante Continua a mettermi i bastoni tra le ruote anche dopo 30 anni. La vittoria di The Voice Senior? Non è cambiato nulla”: Erminio Sinni si sfoga proviene da Il Fatto Quotidiano.