Regione Calabria, oggi la prima riunione di Giunta
- Postato il 6 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Regione Calabria, oggi la prima riunione di Giunta

Convocazione per i nuovi assessori della regione Calabria è prevista a mezzogiorno per la prima riunione di giunta. Palazzo Campanella dovrà scegliere il presidente, Alecci verso al nomina a capogruppo Pd.
COSENZA – Inizia oggi, con la riunione della nuova giunta Occhiuto, il percorso di governo della Regione Calabria dopo l’ondata elettorale. I neo assessori, Filippo Mancuso (vicepresidente), Gianluca Gallo, Giovanni Calabrese, Eulalia Micheli, Antonio Montuoro, Marcello Minenna e Pasqualina Straface sono convocati a mezzogiorno per la prima riunione di Giunta. Pochi giorni dopo, invece, si terrà il primo consiglio regionale di questa legislatura. La convocazione è prevista per l’undici novembre alle quindici. Quattro i punti: le elezioni del presidente del consiglio regionale, i due vicepresidenti e i due consiglieri segretari-questori. Prima, ovviamente, la presa d’atto e la “temporanea sostituzione” dei consiglieri regionali che sono stati nominati assessori da Roberto Occhiuto.
Sul fronte opposizione già due le interrogazioni presentate, ed entrambe legate alla vicenda Telecontact center. La prima, presentata il 3 novembre, è a firma di Ernesto Alecci che molto probabilmente sarà il nuovo capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale. La notizia non è nuova, la “voce” circola da diverse settimane. Stando ai rumors, dunque, nessun ruolo per il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che resterebbe così consigliere semplice all’interno dell’area Dem. Sempre su Telecontact si segnala l’interrogazione di Enzo Bruno, mentre dovrebbe arrivare anche al presa di posizione di Ferdinando Laghi sul possibile sgombero dell’ambulatorio per le vittime di tortura a Cosenza.
Il Quotidiano del Sud.
Regione Calabria, oggi la prima riunione di Giunta