Ranger PHEV, il best seller Ford ora è anche in versione ibrida alla spina – FOTO
- Postato il 26 giugno 2025
- Fatti A Motore
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)







Ad un mondo che chiede sempre di più e subito, Ford risponde con un pick-up che non scende a compromessi. Il nuovo Ranger Plug-in Hybrid (PHEV) entra in scena combinando tutto ciò che ha reso questo modello un’icona globale: potenza, versatilità, robustezza, a cui ora si aggiunge la silenziosa concretezza dell’elettrificazione.
Numeri alla mano, il Ranger è il pick-up più venduto in Europa da dieci anni, con oltre 500.000 unità immatricolate dal 2012, una quota di mercato del 43% nel continente e 49% in Italia nel 2024. Lo scorso anno è stato il leader assoluto in dieci mercati europei e ha rappresentato più della metà delle vendite di pick-up in paesi come Germania e Regno Unito. Una macchina che lavora, viaggia, traina, guada.
La nuova versione ibrida alla spina, prodotta in Sudafrica e già in consegna, può contare su un powertrain che abbina la rinomata unità termica 2.3 EcoBoost benzina a un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 11,8 kWh: il risultato sono 281 CV e 697 Nm di coppia , valori superiori al già muscoloso V6 turbodiesel. L’autonomia in elettrico? Fino a 43 km, più che sufficienti per coprire gli spostamenti quotidiani di oltre la metà dei clienti europei.
Il Ranger PHEV mantiene la trazione integrale e la capacità di traino fino a 3.500 kg, con modalità di guida selezionabili (Normal, Eco, Sport, Sand, Mud/Ruts, ecc.) e una trasmissione ibrida modulare a 10 rapporti ottimizzata per ogni scenario: dall’off-road duro alle code in città, dove il sistema passa in elettrico e garantisce comfort, silenzio e costi ridotti.
Chi lavora con il Ranger troverà ancora più valore nel sistema Pro Power Onboard, disponibile fino a 6,9 kW, in grado di alimentare strumenti da lavoro, fari o persino una betoniera direttamente dalla batteria di bordo. Niente più generatori. Anche nei cantieri più remoti, il Ranger si trasforma in una vera centrale elettrica mobile.
Disponibile nei tre allestimenti XLT, Wildtrak e Stormtrak (di cui vedete le foto), il Ranger PHEV offre di serie tutto il necessario per lavorare e vivere a bordo: infotainment SYNC 4A con touchscreen da 12″, strumentazione digitale, ricarica wireless, sistema audio B&O (sulla versione Stormtrak) e una dotazione completa di assistenze alla guida. Senza dimenticare cassone versatile, portellone Easy Lift, capacità di carico fino a una tonnellata e un comfort di marcia che non teme confronti, anche grazie alla nuova taratura delle sospensioni che lo rendono per qualità di guida simile a una normale vettura.
L'articolo Ranger PHEV, il best seller Ford ora è anche in versione ibrida alla spina – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.