Rally, Ronde della Val Merula: iscrizioni a gonfie vele ad una settimana dal via
- Postato il 5 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni

Andora. Manca poco più di una settimana alla dodicesima edizione della Ronde della Val Merula, gara che aprirà il calendario rallystico nazionale ad Andora nel weekend del 14 e 15 febbraio.
Il termine di chiusura delle iscrizioni è sempre più vicino, ma c’è già grande soddisfazione tra gli organizzatori della Sport Infinity; il numero di adesioni è molto alto ed i concorrenti hanno risposto con grande entusiasmo alla chiamata del primo, attesissimo, impegno del 2026. La manifestazione ligure è infatti un importante banco di prova dopo la pausa invernale e sono molti gli equipaggi che si daranno appuntamento nell’estremo ponente della provincia di Savona per riprendere il ritmo gara o per testare la vettura in vista dei futuri impegni in diverse serie nazionali.
Il successo della Ronde della Val Merula è stato costruito anno dopo anno dal team organizzativo con il prezioso supporto del Comune di Andora guidato da Mauro Demichelis ed oggi l’evento è un appuntamento consolidato, che si è ritagliato uno spazio importante nel calendario motoristico italiano e che è capace di richiamare partecipanti da tutta la nazione. Andora e le zone limitrofe dell’entroterra sono pronte ad accogliere piloti e navigatori provenienti da ogni angolo d’Italia: si attendono equipaggi da Sicilia e Sardegna, Toscana, Veneto, diverse regioni del Nord ma anche dalla vicina Francia e dalla Scandinavia, per dare un tocco di internazionalità che certifica l’altissimo standard qualitativo della manifestazione.
Il territorio potrà quindi contare su una importantissima vetrina e su un numero considerevole di presenze al di fuori della stagione turistica, che permetteranno alle tante realtà locali di beneficiare di un indotto consistente; tra partecipanti, addetti ai lavori ed appassionati che seguiranno la gara si prevedono molte centinaia di persone, pronte a vivere un weekend tra motori ed eccellenze locali.
I riflettori sono ora pronti a spostarsi sulla sfida sportiva, che comprenderà anche due importanti trofei: il “Women Racing Cars” ed il neonato “Trofeo 600 2 regioni”. Il primo, riservato alle quote rosa in gara ed organizzato dall’omonima associazione, metterà in palio diversi premi per chi si cimenterà sia al volante che alle “note”, mentre la nuova serie dedicata alla piccola vettura di casa Fiat è pronta a dar vita ad una sfida tra equipaggi di tutta Italia e prevede quattro gare tra Liguria e Toscana. Oltre al vincitore finale sarà assegnato anche un premio speciale all’equipaggio che otterrà il miglior tempo nella “Power Stage”.
Fra pochi giorni il programma della 12° Ronde della Val Merula entrerà nel vivo: sabato 14 febbraio, dalle prime ore del mattino, Andora si popolerà ed il parco assistenza inizierà a prendere forma; poco dopo scatteranno le verifiche tecniche e sportive, che precederanno lo Shakedown, primo vero test in configurazione gara; durante il trasferimento i concorrenti transiteranno nel Comune di Stellanello (interessato poi dalla prova speciale della domenica), da sempre al fianco della Sport Infinity e guidato dal sindaco Claudio Cavallo.
Dalle 18:30 il centro della cittadina sarà protagonista della cerimonia di partenza in via dei Mille, mentre la gara scatterà alle 7 di domenica 15 febbraio. I concorrenti percorreranno, durante la giornata, la prova speciale “San Damiano” di 11,5 km per quattro volte e faranno ritorno ad Andora dopo ogni passaggio per il riordino ed il parco assistenza. L’arrivo della prima vettura sul palco è previsto alle ore 15:44, ora in cui inizieranno anche i festeggiamenti del podio. Molti sono i piloti che proveranno ad aggiungere il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione, che negli ultimi tre anni ha visto trionfare il ligure Fabio Andolfi, dominatore nel 2025 al volante di una Hyundai i20 Rally2.