Quando torna l’ora legale? Quest’anno le lancette si spostano prima: ecco quando vanno tirate avanti di un’ora
- Postato il 18 febbraio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni

Manca poco al cambio dell’ora. L’ora legale 2025 arriverà in anticipo rispetto allo scorso anno: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, infatti, dovremo spostare le lancette avanti di un’ora, dalle 2:00 alle 3:00. Si dormirà un’ora in meno, è vero, ma si guadagnerà un’ora di luce in più alla sera, con un conseguente risparmio sui consumi energetici.
Il passaggio dall’ora solare all’ora legale, infatti, permette di sfruttare al massimo la luce naturale, ritardando l’accensione delle luci artificiali in case e uffici. Un vantaggio non da poco, soprattutto in un periodo di rincari energetici. Ma quanto si risparmia, concretamente, con l’ora legale? Secondo i dati forniti da Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, nel 2024 il passaggio all’ora legale ha portato a un risparmio di ben 340 milioni di kWh per il sistema elettrico italiano. Un valore equivalente al fabbisogno annuale di circa 130mila famiglie, che si è tradotto in un risparmio economico per i cittadini di circa 75 milioni di euro.
L'articolo Quando torna l’ora legale? Quest’anno le lancette si spostano prima: ecco quando vanno tirate avanti di un’ora proviene da Il Fatto Quotidiano.