“Quando hanno diagnosticato la menopausa precoce a mia figlia Virginia è stato uno choc, ci è crollato il mondo addosso”: Rosanna Banfi in lacrime

  • Postato il 19 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Ospiti a “La volta buona”, Rosanna Banfi e la figlia Virginia Leoni hanno ripercorso il lungo cammino verso la maternità affrontato da quest’ultima, diagnosticata con una menopausa precoce a soli 27 anni. “Volevamo sposarci e allargare la famiglia, così ho deciso di sospendere la pillola”, ha raccontato Virginia, che ha continuato dicendo: “Ma il ciclo non arrivava. Abbiamo fatto le analisi e il valore era bassissimo”.

Da lì la diagnosi definitiva: “Mi è stata diagnosticata una menopausa precoce e assoluta, da cui non si poteva tornare indietro. Ma la causa non la scoprirò mai”. La notizia arrivò mentre era al ristorante, insieme al marito. “È arrivato il messaggio della ginecologa”, ha ricordato. Accanto a lei, la madre Rosanna ha aggiunto con voce rotta: “È stato uno choc, ci è crollato il mondo addosso”.

Il punto di svolta è arrivato con l’incontro di una ginecologa specializzata in PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). “Mi disse che avrebbe potuto aiutarmi. Quando mi ha confermato che non sarei potuta diventare madre, mi misi a piangere. Ma così cominciammo il nostro percorso insieme”. Virginia ha accettato la donazione di un ovulo. Dopo due tentativi falliti, il terzo è stato quello giusto. Il 13 dicembre, dopo 15 ore di travaglio, è nata Matilde Lucia. Il secondo nome è un omaggio Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi e madre di Rosanna, scomparsa nel febbraio del 2023: “Quando è nata Matilde, mio padre Lino era al cimitero per andare a trovare mia madre Lucia. Santa Lucia è l’unico santo che festeggiamo”.

L'articolo “Quando hanno diagnosticato la menopausa precoce a mia figlia Virginia è stato uno choc, ci è crollato il mondo addosso”: Rosanna Banfi in lacrime proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti