“Topo Gigio rappresentante italiano a Eurovision Song Contest? Spero di no, dai, in Europa nessuno sa chi è. Non è giusto”: il commento di Ema Stokholma

  • Postato il 15 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Come ogni anno, in vista di Eurovision Song Contest, viene nominato il portavoce dei voti italiani. Il nostro Paese, da regolamento, non potrà esprimere le preferenze per Lucio Corsi, in gara con “Volevo essere un duro”, ma potrà scegliere qualsiasi altro cantante europeo. A pronunciare i voti dell’Italia ci sarà Topo Gigio, come anticipato da Il Resto del Carlino, che si collegherà in diretta durante lo svolgimento della kermesse che prenderà il via il 13 maggio con la prima semifinale, poi il 15 con la seconda semifinale e per concludere il 17 con la proclamazione del vincitore. Alla conduzione Michelle Hunziker condurrà con Sandra Studer e Hazel Brugger. Fino a qui tutto bene.

La scelta è caduta sul celebre pupazzo che ha animato il mondo dello spettacolo e della televisione italiana ed è anche popolare all’estero. Ma c’è anche chi ha storto il naso. Come la speaker radiofonica di Rai Radio 2 Ema Stokholma. “Spero di no, dai – ha commentato sui social -. In Europa nessuno sa chi è e non mi sembra giusto togliere questa opportunità a un talent. Io sono francese e da piccola non lo avevo mai visto”.

Dunque a quanto pare, sebbene a distanza, i percorsi artistici di Topo Gigio e Lucio Corsi torneranno ad incrociarsi, dopo che la collaborazione durante la serata delle cover del Festival di Sanremo sulle note di “Nel blu, dipinto di blu”.

“Con Topo Gigio ci siamo conosciuti a Castiglione della Pescaia. – aveva dichiarato Lucio Corsi, commentando la collaborazione musicale – Di questo duetto vado molto orgoglioso, non è una gag, ma si fonda sulla musica che amo che è quella che mi porta da altre parti, che mi cala in altri panni, mi inganna. La musica che mi racconta la realtà per com’è mi annoia”.

Topo Gigio conosce la fama nel 1959 grazie alla trasmissione televisiva “Serata di gala”. Popolarissimo durante gli Anni 60 e 70 e guest star in trasmissioni cult come “Canzonissima” e, naturalmente, lo “Zecchino d’Oro”. Ma Topo Gigio è andato ospite anche all’Ed Sullivan Show negli Stati Uniti. Il claim di Topo Gigio inconfondibile è: “Ma cosa mi dici mai?”.

L'articolo “Topo Gigio rappresentante italiano a Eurovision Song Contest? Spero di no, dai, in Europa nessuno sa chi è. Non è giusto”: il commento di Ema Stokholma proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti