Promozione, Savona vs Finale LIVE: derby savonese al “Chittolina”
- Postato il 7 dicembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Le formazioni
Savona: 1 Rosasco, 2 Raja, 3 Damonte, 4 Biaggi, 5 Schirru, 6 Colombo, 7 Sassari, 8 Turone, 9 Rignanese, 10 Zunino, 11 Durante. A disposizione: 12 Agostino, 13 Bellotti, 14 Rolandi, 15 Toscaj, 16 Fossati, 17 Covelli, 18 Silvestri, 19 Pirotto, 20 Briano. Allenatore: Armando Amicone (nelle veci di Emanuele Cola, squalificato).
Finale: 1 Mondino, 2 Minetti, 3 D. Puddu, 4 Arzarello, 5 Tancredi, 6 Tona, 7 Bogarin, 8 Moretti, 9 Polito, 10 Bazzano, 11 Vuillermoz. A disposizione: 12 Grenna, 13 Medas, 14 Dagnino, 15 Mallarino, 16 Calligaris, 17 Nazarenko, 18 Risso, 19 Pulito, 20 Palumbo. Allenatore: Diego Alessi.
L’avvicinamento
Il Savona vuole fare un campionato alla Max Verstappen. Nel giorno in cui si decide il campionato del mondo di Formula 1, i biancoblù cercano di proseguire la loro operazione rimonta esattamente come il pilota olandese. Il Savona è individualmente la più forte, ma tra infortuni e difficoltà tattiche non ha ancora a disposizione una macchina perfetta. Insomma, Praese, Albissole e Sestrese sembrano già delle McLaren, mentre la vettura di Lele Cola, oggi squalificato, deve ancora portare degli aggiornamenti. Uno importante però ne arriva oggi ed è il recupero di Silvestri, reintegrato per la panchina. Sfida particolare anche per il mister degli Striscioni che ritrova il suo mentore Luca Monteforte, vice allenatore sulla panchina avversaria.
Oggi al Chittolina di Vado Ligure arriva infatti il Finale, in una grande classica del calcio di questa provincia. Savona e Finale sono due delle squadre più importanti della zona ma non si affrontano da più di sette anni. L’ultimo precedente infatti è del 18 febbraio 2018, il Savona vinse 2-0 nel match di Serie D giocatosi al Bacigalupo. Anche i giallorossi si muovono di rincorsa. Dopo un buon inizio il Finale ha perso punti ed è tornato alla vittoria solo mercoledì contro il Bragno, dopo quattro partite di campionato senza successi. La partita di oggi può rilanciare le ambizioni della squadra di Diego Alessi (che intanto cerca di operare sul mercato) oppure farla scivolare in un pericoloso vortice per la lotta salvezza.