Pillole di F1 | Scoperto il trucco del motore Mercedes e i primi giri in pista della Williams: le notizie di oggi, 5 febbraio
- Postato il 5 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Emergono i dettagli sulla soluzione della Power Unit Mercedes e Williams completa i primi chilometri in pista: le notizie sulla F1 di oggi, 5 febbraio
I team di Formula 1 si stanno già preparando per i test in Bahrain e finalmente anche la Williams può unirsi ai rivali che sono già scesi in pista. Intanto arrivano novità anche sul trucco usato da Mercedes per aumentare il rapporto di compressione della Power Unit 2026. In seguito vediamo le notizie dal mondo F1 di oggi, 5 febbraio.

Mercedes, svelato il trucco del motore
Seguendo quanto viene riportato, è emersa nel dettaglio la soluzione introdotta da Mercedes sulla Power Unit del 2026. Il team con sede a Brackley ha fatto parlare di sè in tutta la pausa estiva per quanto riguarda questa innovazione, rimane da vedere il vantaggio che porterà in pista.
F1 | Ecco la verità sul rapporto di compressione del motore Mercedes
La Williams debutta in pista a Silverstone
Finalmente la casa di Grove ha portato la propria monoposto a percorrere i primi chilometri. La FW48 è scesa in pista guidata da Carlos Sainz e Alex Albon con il filming day svolto sul tracciato di Silverstone. Il team ha avuto l’opportunità anche di mostrare la livrea speciale votata dai fan e pensata per i test di Barcellona.
F1 | Williams scende in pista: lo shakedown della FW48 a Silverstone – FOTO
Verstappen confessa le sue volontà per il futuro
Il pilota olandese ha parlato del suo futuro una volta terminata la carriera di pilota di Formula 1. L’olandese ha affermato di non aver intenzione di rimanere nel Circus con un ruolo manageriale, ma vorrebbe rimanere sempre all’interno dell’ambito del motorsport. Max preferirebbe continuare a coltivare la sua passione più grande, le corse.
F1 | Verstappen, niente ritorno in F1 dopo il ritiro: parla l’olandese
Newey spiega l’approccio all’uso dell’IA
Adrian Newey, tramite un’intervista rilasciata per l’Aston Martin, ha raccontato il punto di vista sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il Team Principal della squadra inglese ha svelato il modo in cui viene sfruttata all’interno di un team di Formula 1.
F1 | Il segreto di Adrian Newey è… l’IA: ecco come il tecnico-superstar sfrutta anche “ChatGPT”
Williams corre ai ripari dopo i ritardi
Il team inglese deve far fronte a un pesante ritardo rispetto alla concorrenza che ha preso parte ai test di Barcellona. Per questo motivo la Williams dovrà già tornare in pista prima del Bahrain, ma così terminerà subito i due filming day a disposizione per l’intera stagione 2026.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Mercedes AMG F1 Team
L'articolo Pillole di F1 | Scoperto il trucco del motore Mercedes e i primi giri in pista della Williams: le notizie di oggi, 5 febbraio proviene da F1ingenerale.