F1 | Ecco chi sostituirà Alonso in Aston Martin quando ci sarà il ritiro

  • Postato il 9 febbraio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Si avvicina il ritiro per Fernando Alonso e Aston pensa già ad un suo sostituto: ecco il nome grosso a sorpresa

Alonso ormai va per le 45 primavere e il ritiro si fa sempre più vicino. Fernando sta ancora correndo come un ragazzino, ma gli anni potrebbero iniziare a pesare sia fisicamente ma soprattutto mentalmente. Se da un lato il fisico è ancora in ottimo stato, il pensiero di aver ormai dato tutto per questo sport è sempre più imminente. E dopo questa stagione potrebbe decidere di abbandonare.

F1 | Ferrari bocciata, il mondiale se lo contenderanno Russell e Alonso: la previsione
Charles Leclerc e Oscar Piastri @F1ingenerale

Sicuramente i numeri non fanno giustizia ad una carriera veramente spettacolare, con 2 mondiali vinti e 32 GP portati a casa. Ma tante scelte sono arrivate nel momento sbagliato: il passaggio in Ferrari, il ritiro e poi il ritorno nel periodo peggiore delle McLaren hanno influito tanto. Ma Alonso rimarrà sempre un’icona di questo sport, anche dopo il suo ritiro.

Il nome a sorpresa del suo sostituto

Andando oltre il ritiro, in Aston Martin si inizia già a ragionare sul possibile nome del suo sostituto. La scelta più ovvia sembra ricadere su Leclerc, che però si è riservato di vedere l’andamento della nuova SF26 ma anche della nuova AMR26. Una macchina non competitiva in Ferrari lo farebbe uscire, ma non c’è certezza neanche sulla competitività della prima creatura verde di Newey.

Ed ecco allora che il nome più caldo cade su uno degli attuali piloti McLaren: Oscar Piastri. Infatti, secondo quanto riportato da José María Rubio, l’australiano sembra il prescelto per sostituire Alonso a partire dal 2027. Non è un caso che i rapporti tra Oscar e la McLaren non siano al massimo, soprattutto dopo il controverso mondiale 2025 e le sue papaya rules.

Per questo Oscar potrebbe iniziare a vedere in giro una eventuale sistemazione, con anche la Ferrari sullo sfondo. Una cosa è certa: nessuno riuscirà a sostituire il carattere e la grinta di Fernando Alonso.

Leggi anche: F1 | Alonso attacca il rapporto di compressione: il motore Mercedes non rientra nei limiti del regolamento

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ecco chi sostituirà Alonso in Aston Martin quando ci sarà il ritiro proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti