F1 | Oggi la presentazione dell’Aston Martin 2026: a che ora sarà svelata la prima verdona di Adrian Newey?
- Postato il 9 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Nella giornata odierna, lunedì 9 febbraio 2026, è programmata la presentazione dell’Aston Martin AMR26, la prima vettura di Silverstone progettata dal mago Adrian Newey.
Gli eventi di lancio delle nuovissime monoposto che saranno protagoniste della prossima stagione di Formula 1 stanno giungendo al termine. Nella giornata di oggi, saranno tolti i veli dalle due monoposto che ancora mancano all’appello. Lunedì 9 febbraio 2026 sono infatti programmate la presentazione della vettura campione del mondo in carica, la McLaren, ma soprattutto della prima Aston Martin firmata da Adrian Newey.

Per la storica casa automobilistica inglese, giunta al sesto anno dal suo ritorno in Formula 1, il 2026 sarà un anno ricco di cambiamenti e che dovrà dare una svolta alla storia del marchio nella categoria regina. A cominciare dalla power unit: infatti, dopo anni da cliente Mercedes, il team di Silverstone ha stretto una partnership con Honda e potrà quindi godere una motorizzazione ufficiale.
Inoltre l’AMR26 sarà la prima verdona marchiata Adrian Newey, che ricopre l’inedito ruolo di team principal. Vedremo se il genio inglese, che può vantare la bellezza di 26 titoli mondiali tra piloti e costruttori con Williams, McLaren e Red Bull, vincerà l’ennesima sfida della sua carriera.
Poi c’è Lawrence Stroll, che nel 2018 ha rilevato il team di Silverstone, nel 2021 ha riportato il marchio Aston Martin in F1 e che vuole finalmente raccogliere i frutti degli innumerevoli investimenti effettuati in questi anni.
Ad accomodarsi nell’abitacolo delle Aston Martin saranno per il quarto anno consecutivo Fernando Alonso e Lance Stroll. Il campione spagnolo, che nel prossimo luglio spegnerà 45 candeline, potrebbe essere all’ultimo ballo della sua carriera. Sarebbe davvero entusiasmante ritrovare al vertice un pilota del suo talento prima dell’eventuale ritiro.
Ma il 2026 potrebbe rappresentare anche l’ultima chance per Lance Stroll. Il figlio del boss è ormai giunto alla sua decima stagione in Formula 1 e ha necessità di dare una sterzata alla sua carriera, essendosi fatto notare in questi anni principalmente per errori e prestazioni negative.
A completare il parco piloti del team ci sono il terzo pilota Jak Crawford, vice-campione 2025 di Formula 2, Stoffel Vandoorne come pilota test e di riserva e Pedro De La Rosa nel ruolo di ambasciatore del team.
Il percorso della nuova AMR26 è però cominciato in salita. La vettura si è infatti presentata in grave ritardo a Barcellona per lo shakedown ed è scesa in pista soltanto al pomeriggio del penultimo giorno. L’imprevisto è stato causato da modifiche dell’ultimo momento effettuate su alcuni componenti della vettura. Lance Stroll ha poi computo appena 5 giri prima di fermarsi per problemi di affidabilità. È invece andata meglio a Fernando Alonso, autore di una quantità maggiore di tornate nel giorno seguente.
Inoltre, la vettura sarebbe anche diversi chili in sovrappeso rispetto al minimo stabilito dal regolamento. In ogni caso, alla sua prima uscita, la monoposto ha comunque sorpreso per le sue forme originali. La AMR26 sembra infatti presentare soluzioni innovative in ogni zona, partendo dal muso, proseguendo con le sospensioni anteriori e posteriori, fino alle fiancate e all’airscope.
Va inoltre considerato che le vetture 2026 nascono da un foglio bianco e la curva di sviluppo in questo 2026 sarà dunque molto ripida. Dunque, i team che presenteranno criticità a inizio stagione avranno tempo e modo di recuperare il gap accumulato.
A che ora e dove guardare la presentazione dell’Aston Martin 2026?
La presentazione svelerà solo la livrea della AMR26. Aston Martin assicura comunque che si tratterà di un evento “senza precedenti” e che avrà luogo in Arabia Saudita, precisamente al Center for World Culture, noto come Ithra e situato nella città di Dhahran. La struttura è gestita da Aramco, colosso petrolifero saudita che fornisce il carburante che alimenta la power unit Honda montata sulle Aston Martin.
L’evento avrà inizio alle 22:00 locali, le 20 in Italia, e gli appassionati potranno seguirlo in streaming sulle pagine ufficiali YouTube e TikTok di Aston Martin Aramco F1 Team. Un comunicato stampa di sintesi e che include le dichiarazioni di Lawrence Stroll, Adrian Newey, Fernando Alonso e Lance Stroll sarà rilasciato alle ore 20:20.
Video e immagini saranno naturalmente disponibili sui canali social ufficiali del team. Le specifiche tecniche dell’AMR26 saranno invece rese pubbliche sul sito ufficiale al termine della presentazione.
Leggi anche: F1 | Il motore Ferrari non preoccupa: la nuova regola FIA può diventare un vantaggio
[Credit immagine di copertina: Aston Martin F1]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Oggi la presentazione dell’Aston Martin 2026: a che ora sarà svelata la prima verdona di Adrian Newey? proviene da F1ingenerale.