“Per la pace in Palestina: fermiamo il massacro”, il documento approvato da Uil Liguria
- Postato il 17 settembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Liguria. In riferimento al dramma che sta vivendo la popolazione civile nella striscia di Gaza, la segreteria regionale Uil Liguria ha proposto un documento all’assemblea dell’Esecutivo regionale che si è svolta a Genova in data 17 settembre 2025. Uil Liguria lancia un appello agli enti locali – Comuni, Città Metropolitana di Genova e Regione Liguria – affinché si facciano parte attiva presso il governo rispetto alle nostre richieste: si schierino tutti dalla parte della pace in Palestina, riconoscendo lo stato palestinese, territorio martoriato dove è in corso la persecuzione di un popolo che rischia la deportazione e lo sterminio, divieto di vendita delle armi ad Israele, sospensione degli accordi economici tra UE ed Israele.
“Noi – spiegano dal sindacato – ci schieriamo dalla parte della pace, contro la sopraffazione, la guerra e l’orrore perpetrati ai danni dei civili; dalla parte del diritto internazionale e della giustizia, delle donne e dei bambini, dei civili che muoiono sotto le macerie, sotto i colpi delle armi che feriscono a morte persone affamate in attesa di aiuti umanitari che, in questo tragico contesto, vengono perlopiù negati. Basta armi, occorre raggiungere il cessate il fuoco, sostenere l’ingresso dei contingenti umanitari e il rilascio degli ostaggi”.
Anche la Confederazione Europea dei Sindacati (CES) ha chiesto “un’azione incisiva da parte dell’Unione Europea per Gaza, un cessate il fuoco immediato e sanzioni concrete contro Israele, inclusa la sospensione dell’accordo di associazione UE-Israele e il divieto di commercio con gli insediamenti illegali nei territori occupati. Le nostre richieste scaturiscono dalla catastrofe umanitaria a Gaza che ha visto la distruzione di infrastrutture, la privazione di aiuti e la violazione del diritto internazionale umanitario”.
Nelle scorse settimane, Uil Liguria ha accolto l’appello di Music for Peace e ha partecipato all’iniziativa di solidarietà in favore della popolazione che soffre nella Striscia di Gaza. La Uil Liguria sostiene “tutte le iniziative volte alla creazione di un corridoio umanitario che vada in aiuto alla popolazione civile palestinese vittima di un tentativo di genocidio. Questo è il nostro messaggio di pace che richiama i principi fondanti dello Statuto UIL”.
Uil Liguria intende “mettere in campo iniziative sul territorio in favore del popolo palestinese oppresso e perseguitato, per questa ragione ha approvato all’unanimità questo documento con il quale impegna la Uil in Liguria a mobilitarsi con diverse iniziative sul territorio ligure”.